Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Per la prima volta gli Stati Uniti vietano la vendita di un tipo di tabacco | Comunicati stampa

Per la prima volta gli Stati Uniti vietano la vendita di un tipo di tabacco

6 Marzo 2014 da dagata

Per la prima volta gli Stati Uniti vietano la vendita di un tipo di tabacco. Le sigarette vietate conosciute come Bidis, sono sottili, arrotolate a mano in foglie del Tendu. Sigarette arrotolate provocano ancora più dipendenza di quelle confezionate

Per la prima volta, la FDA, l’ Agenzia americana per il controllo degli Alimenti e i Medicinali, ha ordinato il ritiro dagli scaffali della nazione di quattro prodotti di tabacco, applicando una legge del 2009. Le sigarette in questione sono note come bidis e sono sottili, arrotolate a mano in una foglia dell’albero di Tendu, pressate con la corda e sono molto popolari in India.

“I prodotti interessati (Bidis Sutra rosso, Bidis Sutra al mentolo, Sutra Sutra Bidi Bidi Red Cine al mentolo) sono prodotti dalla società Jash International Inc.. Inoltre la FDA ne ha bloccato l’importazione, la vendita e la distribuzione.

Mitch Zeller, direttore del Centro Snuff FDA ha dichiarato ” Dopo vari tentativi per ottenere e per facilitare la continuità delle vendite nel mercato americano, l’azienda non ha fornito le informazioni richieste”. Ha poi aggiunto “Questo azione di richiamo è molto importante nella storia del regolamento della vendita del tabacco nel nostro Paese, perché è la prima volta che il governo vieta la vendita di un tipo di tabacco..

Il regolamento del 2009, chiamato Tobacco Control Act (Controllo di Snuff, in spagnolo) , vieta alle multinazionali del tabacco apportare modifiche ai propri prodotti senza l’invio di informazioni rilevanti per l’Agenzia, per dimostrare che il prodotto è conforme ai requisiti per la salute pubblica o loro equivalenti.  I quattro prodotti interessati non hanno superato tali requisiti.

Prima di oggi, le aziende del tabacco erano libere di apportare modifiche segreti che volevano e potevano senza darne  informazioni all’autorità.  La legge mira a ridurre la dipendenza tra i giovani e dà piena autorità alla FDA per regolamentare il commercio delle sigarette, compreso il divieto della loro vendita.  Il fumo è la principale causa di morte prevenibile in America che causa la morte di quasi mezzo milione di persone ogni anno e che costano al paese più di 289 mila milioni di dollari. Secondo Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, questo provvedimento risponde alle esigenze di salute pubblica. Infatti le sigarette arrotolate creerebbero una dipendenza ancora maggiore di quelle confezionate. Lo sostiene una ricerca della Victoria University di Wellington in Nuova Zelanda che ha analizzato componenti diverse dalla nicotina ma ugualmente coinvolte nel processo biologico che porta alla dipendenza dalle sigarette e le proteine con le quali questi componenti interferiscono. In particolare è stato studiato il fumo e più specificatamente il catrame e gli effetti su due proteine: l’enzima monoamminossidasi (MAO) e il recettore oppioide MOR. L’enzima MAO sarebbe il responsabile dell’interruzione di neurotrasmettitori come la serotonina, la dopamina e l’adrenalina e conseguentemente, del cambiamento d’umore delle persone. L’esposizione ad alti livelli di catrame contenuti maggiormente nelle sigarette arrotolate rispetto a quelle confezionate, uniti alle modalità di preparazione delle sigarette (con o senza filtro, sottili o non sottili) potrebbero portare ad un aumento dei livelli di dipendenza perché influirebbero sugli enzimi MAO. Detto questo, la seconda più grande catena di farmacie americana , il CVS, ha annunciato di voler smettere di vendere le sigarette nei loro locali dal 1 ° marzo.

Inserito in Varie | Nessun Commento »