Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Degustazione di birre artigianali | Comunicati stampa

Degustazione di birre artigianali

4 Giugno 2007 da nelli

Il Rifrullo, ristorante e lounge bar di Firenze, dopo le serate degustazione di aprile e maggio, ha deciso di sfidare la calda stagione con una degustazione molto fresca..

Mercoledì 6 giugno 2007 al Rifrullo di Firenze (ore 20.30) è prevista una serata di degustazione di birre artigianali

”DEGUSTAZIONE BIRRE ARTIGIANALI" : una serata dedicata alla scoperta delle birre artigianali dell’azienda CITTAVECCHIA di Trieste, un’azienda che dal 1999 ha deciso di produrre con tecniche tradizionali e su piccola scala, grazie alla cura artigianale della lavorazione ed alle materie prime scelte tra le migliori, una specialità birraria di altissima qualità.
Le birre artigianali sono birre "fresche" non pastorizzate e non filtrate; sono birre naturali perchè non viene aggiunta nessuna sostanza estranea, conservante o stabilizzante, e sono caratterizzate da una seconda fermentazione in bottiglia che ne migliora le caratteristiche e la stabilità. Essendo birre fresche hanno una durata di 6 mesi o al massimo di 1 anno.

Durante la serata saranno degustate:

birra chiarala birra CHIARA: una birra a bassa fermentazione dalla schiuma fine, densa e persistente. All’olfatto risalta il malto e un gradevole odore di luppolo erbaceo. Si nota un sapore di miele, una lieve acidità e un amaro decisamente contenuto. Molto al di sotto di una Pils tradizionale. Il corpo è ben sostenuto.

birra weizenla birra WEIZEN: una birra al frumento ad alta fermentazione nella tradizione bavarese che richiede un lievito specifico. Ha l’aspetto velato tipico delle Hefe Weizen cioè non filtrate. Anche l’aroma di banana è tipico di questo stile birrario. La tipica miscela di dolce/amaro e acidulo la rendono particolarmente dissetante e adatta ai mesi estivi.

birra scurala birra FORMIDABLE è una birra forte e speciale ad alta fermentazione. Uno stile fra la strong Ale e la birra d’Abbazia. Ha un colore scuro e una schiuma densa e persistente. Nonostante l’alta gradazione alcoolica è caratterizzata da un corpo non eccessivo che la rende facilmente bevibile. Va servita attorno ai 15°, temperatura che evidenzia il gusto di frutta matura (ciliegia e marasca, liquirizia, legno e un leggero affumicato).

Alla degustazione delle 3 birre sarà accompagnato il seguente menù:

Pasta alla Pizzaiola (pomodoro, mozzarella, origano, aglio e volendo basilico)
Frittino di Verdure e coccoli
Assaggio di Formaggi su letto di insalata di Stagione
Dessert a scelta fra le golose creazioni del Rifrullo

Per prenotare (posti limitati): info@ilrifrullo.com
oppure +39 (0)55 2342621 +39 (0)55 2347850

Prossimi incontri previsti:
Giovedì 7 giugno: sfilata vintage nel giardino afterbeach del Rifrullo
Mercoledì 13 giugno: cena tipica toscana con le ricette povere del Mazzanti: le erbe aromatiche di stagione

il Rifrullo ristorante a Firenze
+39 055 234.26.21