Ti trovi su: Home » Weblog » Eventi » Blog article: Artelibro Festival del Libro d’Arte 2007 | Comunicati stampa

Artelibro Festival del Libro d’Arte 2007

31 Luglio 2007 da claudia

“Leggere l’arte: pubblico, autori, editori” è il titolo della quarta edizione di “Artelibro Festival del Libro d’Arte”, che si svolgerà a Bologna dal 21 al 24 settembre 2007, con inaugurazione giovedì 20 settembre nel pomeriggio. Anche quest’anno, grazie alla straordinaria disponibilità delle istituzioni cittadine e in particolare del Comune di Bologna, l’evento avrà luogo nel centro storico della città, a Palazzo Re Enzo e del Podestà e nel Museo Civico Archeologico.

Promosso da Associazione Artelibro, Associazione Italiana Editori, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Università di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Artelibro è organizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore e con il contributo dell’ICE-Istituto Nazionale per il Commercio Estero. Partner ufficiale: UniCredit Group. Sostenitori istituzionali: Enel, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, Gruppo Intesa San Paolo, UniCredit Banca, Unindustria Bologna

Le tre edizioni precedenti hanno dimostrato che il Festival risponde alla domanda di un pubblico vasto e qualificato, che il libro d’arte rappresenta una nicchia di mercato capace di attrarre grande interesse e che Artelibro può ambire al raggiungimento di un ruolo centrale a livello internazionale nel settore, con significative ricadute per il sistema paese. Ne hanno dato variamente prova l’adesione e il sostegno degli editori italiani e stranieri, gli oltre 35.000 visitatori, la disponibilità di autori, critici, artisti e operatori del settore ad intervenire, di importanti musei e grandi realtà nazionali e internazionali a collaborare, l’interesse e il sostegno economico fornito da enti e istituzioni territoriali, la partecipazione di partner e sponsor di rilievo nazionale, l’attenzione dei media.

A fronte di riscontri così significativi, quest’anno il Festival ha compiuto un ulteriore salto di qualità, eleggendo, per la prima volta, un tema guida su cui incentrare il programma culturale: la comunicazione e la didattica dell’arte quali strumenti per la creazione di nuovi pubblici. A ciò è immediatamente connessa la costruzione dei pubblici dell’editoria artistica, settore di nicchia ma molto importante in Italia, dove l’industria culturale è in continua crescita e vuole diventare un’asse portante dell’economia del paese.

L’aver dato un tema guida al Festival non esclude la trattazione di altri argomenti o aree di interesse, che costituiscono anzi un grande arricchimento del palinsesto ed evidenziano la versatilità di Artelibro quale contenitore culturale.

Protagonista assoluto del Festival sarà il libro, e un calendario di firme e incontri con gli autori accompagnerà la manifestazione, che spazierà dall’arte antica a quella contemporanea, dal design all’architettura, dalla moda all’arredamento, dal cinema alla fotografia e alla grafica, fino ai giardini e alla cucina.

Palazzo di Re Enzo e del Podestà ospiterà la mostra-mercato del libro d’arte con incontri e presentazioni di libri durante gli orari di apertura: giovedì 20 settembre dalle 18,00 alle 21,00, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 dalle 12,00 alle 23,00, lunedì 24 dalle 10,00 alle 14,00; lasciando al mattino lo spazio per gli incontri professionali, i laboratori didattici per i bambini, le visite guidate per le scuole.
A pochi passi di distanza le splendide sale espositive del Museo Civico Archeologico ospiteranno la sezione del libro antico, organizzata in collaborazione con ALAI (Associazione Librai Antiquari d’Italia). In questa stessa sede sarà ospitato il programma di presentazioni e incontri, che si preannuncia di grande levatura, promosso da ALAI in collaborazione con Artelibro. La mostra del libro antico sarà aperta dalle 10,30 alle 19,00 in modo da permettere al pubblico di partecipare ai numerosi eventi serali che si svolgeranno in Palazzo Re Enzo. Infine l’Aula Magna di Santa Lucia sarà il teatro degli eventi più richiesti e affollati.

Artelibro entrerà quest’anno a far parte della campagna del Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura 2007”, campagna promozionale a favore di tutte le manifestazioni dedicate alla lettura e ai libri che si svolgono sul territorio italiano nella stagione autunnale.

Inserito in Eventi | Nessun Commento »