Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Il ‘papà’ dei Tupperware compie 100 anni | Comunicati stampa

Il ‘papà’ dei Tupperware compie 100 anni

4 Luglio 2007 da aretecom

Nato il 28 luglio 1907, Earl Silas Tupper, creatore dei primi contenitori ermetici per alimenti, è diventato ormai una leggenda: i suoi prodotti hanno fatto la storia quotidiana della nostra epoca.

Geniale nelle sue intuizioni e precursore dei tempi, nel 1944 Earl Silas Tupper fondò quella che sarebbe diventata una storia aziendale da manuale: Tupperware.

Utilizzando per primo il polietilene (materiale sconosciuto all’epoca) nel settore degli articoli per casalinghi inventò la “Ciotola Meraviglia”, la prima ciotola ermetica per la conservazione dei cibi. A cent’anni dalla nascita, avvenuta il 28 luglio 1907 nel New Hampshire, USA, i ‘suoi’ mitici contenitori fanno parte della storia della nostra epoca al punto che spesso “Tupperware” è ormai sinonimo stesso di “contenitore di plastica”.

Nato in una famiglia modesta (madre lavandaia e padre fattore)  Earl Silas Tupper mostrò fin da giovane di avere grande creatività e fantasia: moltissime furono, infatti, le sue invenzioni che disegnò per hobby e che non brevettò mai. Dopo la scuola superiore, fece un po’ di tutto: lavorò alle poste e alle ferrovie. Entrò poi in un’azienda, che in seguito chiuse per la grave depressione economica degli Anni 30. Successivamente, entrò alla Dupont. Lì iniziarono le sue prime creazioni in plastica

Fu però solo dopo la seconda guerra mondiale che nacquero ‘le cose di Tupper’, ovvero Tupperware, quello che attualmente è un impero quotato alla Borsa di New York, presente in oltre 100 Paesi, con una gamma di prodotti vastissima e circa 2 milioni di Dimostratrici al mondo.

Tuttavia, il successo mondiale di Tupperware deriva in realtà dall’incontro di Tupper con Brownie Wise, la straordinaria donna che agli inizi degli Anni ’50 lo convinse che la diffusione dei suoi prodotti sarebbe decollata solo con la vendita diretta tramite dimostrazione a domicilio perché questo sistema offre la possibilità di dimostrarne le applicazioni e di creare rapporti molto stretti con le clienti.

Da allora, il resto è storia: un esercito di Dimostratrici che, ogni giorno in tutto il mondo, organizzano i celebri ‘party’, dimostrazioni a domicilio di clienti, dove dimostrano la funzionalità e qualità dei prodotti Tupperware.

Ogni giorno, ogni 2 secondi, in qualche parte del mondo, inizia un party Tupperware.

In occasione dei 100 anni dalla nascita del Fondatore dell’azienda, Tupperware italia, riserva dal 23 al 29 luglio, eccezionali opportunità per chi ospita un party (l’originale e intramontabile set di Ciotole Meraviglia in regalo) e grandi offerte per chi partecipa al party come ospite.

Per informazioni rivolgersi alla Concessionaria più vicina (www.tupperware.it oppure 800-821053).

Ufficio Stampa Areté Comunicazione
Federica Boero
Via Veniero 41, 20148 Milano
tel. +39.02.4813854