Ti trovi su: Home » Weblog » Incontri e conferenze » Blog article: Centri regionali per la cura dell’ADHD, La Campania non ci sta | Comunicati stampa

Centri regionali per la cura dell’ADHD, La Campania non ci sta

21 Settembre 2007 da ludus

APRONO I CENTRI PER SOMMINISTRARE PSICOFARMACI AI BAMBINI IN ITALIA, MA LA CAMPANIA NON CI STA, E SCOPPIA LA POLEMICA: SE NE DISCUTE IN DUE CONVEGNI

In queste settimane le Regioni stanno dando attuazione alle delibere per l’apertura dei centri per la somministrazione di psicofarmaci ai minori. Una parte significativa della comunità scientifica è contraria, ed il Comune di Napoli ha promosso una petizione per bloccare l’apertura dei centri. Se ne discute in due convegni: ad Avellino (24/09) ed a Salerno (25/09).

La polemica cresce in tutta Italia, dopo la durissima presa di posizione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, che ha preso posizione contro l’apertura dei centri per la somministrazione di psicofarmaci ai bambini troppo agitati e distratti. Buona parte della comunità scientifica campana pare nutrire forti riserve circa l’opportunità di somministrare derivati dell’anfetamina a bambini di 6 o 7 anni, ed Napoli ha quindi attirato su di se i riflettori degli accademici e delle istituzioni sanitarie della penisola per essere il primo capoluogo di Regione che si ribella alle linee guida nazionali. Il tema è così di attualità e d’interesse per gli operatori sanitari e le famiglie, che subito si sono organizzati due momenti di approfondimento, proprio in Campania. Il primo ad Avellino, lunedì 24 alle h 16:00, presso la Federazione Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista, in Via Stanislao Esposito n° 4. Il giorno dopo, martedì 25 alle h 09:30, all’Università di Salerno, nell’Aula dei Consigli di Facoltà, in Via Ponte Don Melillo a Fisciano (SA), Parteciperanno, oltre a Luca Poma, giornalista e portavoce di "Giù le Mani dai Bambini", prima campagna indipendente di farmacovigilanza per l’età pediatrica in Italia, alcuni importanti esperti, come Emilia Costa, titolare della 1° Cattedra di Psichiatria dell’Università di Roma "La Sapienza", Enrico Nonnis, neuropsichiatra infantile di Psichiatria Democratica, e Federico Bianchi di Castelbianco, uno dei più noti psicoterapeuti italiani. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, ed ovviamente gratuito. Ai partecipanti verrà omaggiato del materiale informativo.

Per info media: 337/415305 – portavoce@giulemanidaibambini.org

Luca Yuri Toselli – coordinatore operativo

Campagna Nazionale "GIU’ LE MANI DAI BAMBINI"
Non ETICHETTARE tuo figlio, ASCOLTALO!
www.giulemanidaibambini.orgwww.donttouchthechildren.org

Inserito in Incontri e conferenze | Nessun Commento »