Ti trovi su: Home » Weblog » Mostre » Blog article: L’assenza dei confini, l’essenza dei confini | Comunicati stampa

L’assenza dei confini, l’essenza dei confini

2 Ottobre 2007 da carmen

Indagare sotto una nuova luce le frontiere dismesse, ‘aperte’ terre di confine che separano l’Italia dai paesi di area Schengen. E’ questo il principio ispiratore della mostra fotografica “L’assenza dei confini, l’essenza dei confini”, nata da un progetto dell’antropologa Stefania Seghetti e del fotografo Paolo Soriani e a cura di Simona Brunetti. Dal 2 al 15 ottobre, la mostra sarà ospitata presso Spazio Milano, un’area dedicata a conferenze, eventi e mostre culturali ricavata da UniCredit Banca all’interno della sua storica agenzia di Piazza Cordusio, nel cuore di Milano.

Il racconto fotografico di Paolo Soriani fa propria una serie di riflessioni sollevate dal viaggio nelle zone di frontiera e avviene attraverso una serie di immagini che, forti del contributo antropologico di Stefania Seghetti, sono progettate e studiate sulla base di una meditata ricerca dei significati e  delle relazioni tra i vari elementi del territorio.
Di fronte al suo obiettivo, ecco sfilare dunque una serie di luoghi che, con le loro architetture abbandonate o in fase di cambio di destinazione d’uso, sono stati scelti a rappresentare “l’assenza dei confini, l’essenza dei confini", appunto.

Se è vero che il 19 giugno 1990 rappresenta una data fondamentale per l’Europa da un punto di vista politico, è altresì vero che le frontiere liberate da Schengen – ed ora fisicamente attraversabili – si trovano investite del difficile compito di definire se stesse sia nella propria diversità, che nella nuova identità di luoghi aperti agli attraversamenti dei cittadini europei. L’intento della mostra fotografica itinerante è quello di condividere, lungo il percorso delle immagini più belle, il senso ultimo di questo lavoro sul territorio.

La mostra accompagna l’uscita del libro “L’assenza dei confini, l’essenza dei confini” (Edizioni Dueffe) che rende conto dell’intero progetto di Stefania Seghetti e Paolo Soriani. Presentato a Roma lo scorso 30 maggio presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, il volume è arricchito dai contributi del Ministro per le Politiche europee Emma Bonino e dell’onorevole Sandro Gozi, Presidente del Comitato Parlamentare di controllo sull’attuazione dell’Accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.

Promossa da Edizioni Dueffe in collaborazione con UniCredit Banca e Società Geografica Italiana, l’esposizione è inoltre documentata da un catalogo con testi di Stefania Seghetti e Simona Brunetti.

L’assenza dei confini, l’essenza dei confini
Milano Spazio Milano UniCredit Banca – Piazza Cordusio
Dal 2 al 15 ottobre
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.15, orario continuato.

Inserito in Mostre | Nessun Commento »