Ti trovi su: Home » Weblog » Elettronica » Blog article: Fujitsu ed EB collaborano allo sviluppo di pacchetti AUTOSAR completi per MCU | Comunicati stampa

Fujitsu ed EB collaborano allo sviluppo di pacchetti AUTOSAR completi per MCU

27 Febbraio 2008 da seigradi

Basiglio, 26 Febbraio 2008 – Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ed EB Elektrobit hanno annunciato l’ampliamento delle loro soluzioni software AUTOSAR (AUTomotive Open System Architecture) per la serie di microcontroller automotive Fujitsu MB91460 con il rilascio del nuovo pacchetto AUTOSAR V2.1 (da tempo è già disponibile un pacchetto conforme alle specifiche AUTOSAR V2.0).

Questi prodotti sono il frutto di un accordo di collaborazione strategica firmato lo scorso anno dalle due società. EB porta la vasta esperienza acquisita in qualità di provider di prodotti e servizi software avanzati per applicazioni a bordo auto, expertise particolarmente ricca nella tecnologia AUTOSAR, un’iniziativa globale finalizzata alla definizione di uno standard aperto per architetture software dedicate al settore automotive.

La partnership pone le due società nella condizione di offrire pacchetti software totalmente integrati conformi alle specifiche AUTOSAR V2.0 e V2.1. Ne consegue che:

–                    I microcontroller Fujitsu (a partire dalla serie MB91460) supporteranno la piattaforma AUTOSAR, incluso il MCAL (Microcontroller Abstraction Layer).

–                    Il software applicativo, sviluppato in conformità con lo standard AUTOSAR, potrà essere portato facilmente sui microcontroller Fujitsu.

L’iniziativa AUTOSAR è stata varata per offrire una soluzione conveniente per ridurre la crescente complessità dei sistemi elettrici/elettronici a bordo auto e parallelamente accrescerne flessibilità, scalabilità, qualità e affidabilità, facilitando l’identificazione di eventuali errori nelle fasi iniziali della progettazione. L’iniziativa ha già registrato l’adesione di oltre un centinaio di aziende impegnate nello sviluppo di applicazioni software compatibili con le specifiche AUTOSAR.

Fujitsu ed EB, entrambe aderenti all’iniziativa AUTOSAR, sono ora in grado di proporre un’implementazione AUTOSAR trasparente e completa nella serie di MCU Fujitsu RISC (FR) MB91460. Il concetto posto alla base delle MCU serie MB91460 faciliterà l’inclusione del supporto AUTOSAR nei futuri componenti della famiglia di controller.

Il software AUTOSAR è stato sviluppato in stretta collaborazione da Fujitsu ed EB. Il risultato è che i clienti beneficiano ora di un core standard AUTOSAR completo per i controller serie MB91460 commercializzato con il brand EB tresos AutoCore, comprendente l’ambiente di runtime (RTE), il sistema operativo AUTOSAR (OS), lo stack di comunicazione per i protocolli LIN, CAN e FlexRay, altri moduli diagnostici e di gestione dello stato, e servizi per la memoria. Il software MCAL per i controller della serie MB91460 è disponibile sia come pacchetto ‘standalone’ che come package AUTOSAR totalmente integrato. Il core standard AUTOSAR e le comunicazioni con il bus FlexRay vengono configurate attraverso una tool chain integrata formata da EB tresos Studio ed EB tresos Designer.

Disponibilità

Il pacchetto software attualmente disponibile è conforme alle specifiche AUTOSAR V2.0. La disponibilità del pacchetto conforme allo standard AUTOSAR V2.1 è prevista per il secondo trimestre del 2008.

Fujitsu ed EB offrono un’ampia gamma di servizi di supporto ed entrambe le società continueranno a collaborare nel programma AUTOSAR Fase II per implementare lo standard AUTOSAR nelle funzionalità di sicurezza richieste dalla prossima generazione di MCU.

Un’immagine a media risoluzione è disponibile al seguente indirizzo:

Un’immagine ad alta risoluzione è disponibile all’indirizzo:

Fujitsu Microelectronics Europe

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori di semiconduttori. La società offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.

Per ulteriori informazioni visitate il sito web Fujitsu Microelectronics Europe all’indirizzo http://emea.fujitsu.com/microelectronics.

Elektrobit Corporation, EB

EB produce tecnologia avanzata e la trasforma in esperienze end-users uniche. EB è specializzata nell’offerta di soluzioni software e hardware embedded per le tecnologie automotive e wireless. Nel 2007 le vendite hanno capitalizzato 144.3 milioni di euro. Elektrobit Corporation è quotata su listino OMX Helsinki. Per maggiori informazioni visitate il sito web: www.elektrobit.com

Contatti Stampa:

Ing. Pierluigi Cebrelli

Fujitsu Microelectronics

Tel: 02.90.45.021

www.emea.fujitsu.com/microelectronics

Barbara La Malfa

Seigradi

Tel. 02.54020230

barbara.lamalfa@seigradi.com

Inserito in Elettronica | Nessun Commento »