Ti trovi su: Home » Weblog » Elettronica » Blog article: Fujitsu presenta un nuovo controller grafico per display destinato ad applicazioni automotive | Comunicati stampa

29 Febbraio 2008 da seigradi

La nuova soluzione single-chip fornisce funzionalità grafiche sofisticate e sensibili risparmi economici

Basiglio, 28 Febbraio 2008 – Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è lieta di annunciare l’ampliamento della propria gamma di controller grafici con il dispositivo MB88F332, una soluzione single-chip altamente integrata per sistemi con display dedicata al settore automotive.

Il controller MB88F332 è ottimizzato per applicazioni a bordo auto quali strumentazione cluster (in particolare cluster ibridi), head-up display e display informativi centralizzati. In tale tipo di applicazioni, questo conveniente controller funge da unità single-chip in cui il link APIX viene utilizzato in congiunzione con un sofisticato sprite engine per generare elementi grafici di elevata qualità.

Una caratteristica peculiare del controller MB88F332 è costituita dall’interfaccia gigabit seriale APIX realizzata da Inova Semiconductors. Questo nuovo standard per la trasmissione di immagini e dati dalle periferiche soddisfa i requisiti delle più moderne applicazioni per display a bordo auto, offrendo superiori performance e costi d’implementazione inferiori. Fujitsu è il primo fabbricante di chip del settore ad avere integrato questa nuova interfaccia video in un portafoglio di microcontroller e controller grafici.

Le periferiche per applicazioni nel settore automotive, quali controller per motori stepper, modulatori di larghezza d’impulso, ADC, I2C, UART e generatori audio, sono integrate anch’esse nel dispositivo MB88F332. Ciò permette al dispositivo di controllare tutte le funzioni delle periferiche presenti in un sottosistema display. Le tipiche applicazioni per queste interfacce comprendono strumenti per cruscotti di guida, circuiti retroilluminati, LED, sensori e sistemi di comunicazione on-board.

Il controller MB88F332 riduce la quantità di componenti richiesti per strumenti cluster e altri sistemi basati su display eliminando la necessità di memorie esterne. L’elaborazione grafica è basata su un line-buffer principale, eliminando la necessità di costose memorie frame-buffer interne o esterne. La memoria flash integrata, inoltre, può essere utilizzata per archiviare un set di sprite (font, bitmap, ecc.) senza bisogno di alcun dispositivo esterno. Allo scopo di ridurre i costi del sistema sono integrati nel controller anche una connessione diretta con il display tramite interfaccia automotive RSDS o RGB a 5V e un front-end analogico per il link APIX.

L’engine grafico interno è in grado di generare fino a 512 sprite di dimensioni comprese tra 4×4 e 512×512 pixel. Gli sprite possono essere animati e memorizzati in varie modalità colore (formati colore diretti e indiretti). È possibile l’alpha-blending tra layer grafici e sprite sovrapposti. L’engine grafico è controllato tramite command list, caratteristica che permette l’esecuzione automatica di sequenze di azioni precaricate.

Il controller MB88F332 può essere programmato liberamente tramite pannelli con risoluzione compresa tra 320×160 e 1280×480 pixel. Un’unità TCON interna permette di collegare i pannelli senza bisogno di ulteriore logica di controllo, con un sostanziale risparmio sui costi. Sono disponibili una signature unit per la sicurezza e dither e gamma unit per ottimizzare la qualità dell’immagine, così come funzionalità di layer blending e fade-in/out automatico. L’interfaccia fisica con il pannello display può essere RGB digitale o RSDS.

Grazie alla memoria embedded, alle funzionalità I/O specifiche per il settore automotive, al conveniente package QFP e alla temperatura di esercizio compresa tra -40 e +105°C, il controller MB88F332 non richiede componenti aggiuntivi, assicurando risparmi consistenti.

Disponibilità

Campionature del controller MB88F332 saranno disponibili dal terzo trimestre del 2008. Per tale periodo saranno disponibili anche una scheda di valutazione, driver software e programmi esemplificativi dedicati.

Un’immagine a media risoluzione è disponibile al seguente indirizzo:

Un’immagine ad alta risoluzione è disponibile all’indirizzo:

Fujitsu Microelectronics Europe

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori di semiconduttori. La società offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.

Per ulteriori informazioni visitate il sito web Fujitsu Microelectronics Europe all’indirizzo http://emea.fujitsu.com/microelectronics.

Tutti i nomi di aziende e prodotti citati sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Le informazioni fornite nel presente documento sono aggiornate al momento della pubblicazione e soggette a cambiamento senza alcun preavviso.

Contatti Stampa:

Ing. Pierluigi Cebrelli

Fujitsu Microelectronics

Tel: 02.90.45.021

www.emea.fujitsu.com/microelectronics

Barbara La Malfa

Seigradi

Tel. 02.54020230

barbara.lamalfa@seigradi.com

Inserito in Elettronica | Nessun Commento »