Ti trovi su: Home » Weblog » Elettronica » Blog article: Fujitsu introduce una MCU della famiglia MB91460 dotata di interfaccia SMSC MediaLB | Comunicati stampa

18 Marzo 2008 da seigradi

Basiglio, 18 Marzo 2008 – Fujitsu Microelectronics Europe (FME) e SMSC (Nasdaq: SMSC) hanno annunciato l’implementazione della tecnologia Media Local Bus (MediaLB) sviluppata da SMSC nel nuovo componente della serie di microcontroller a 32 bit Fujitsu MB91460, il dispositivo MB91F467M. Questi microcontroller sono progettati per supportare applicazioni automotive e industriali ad alte prestazioni assicurando l’elaborazione e la distribuzione rapida dei dati. L’interfaccia bus seriale MediaLB fornisce la connettività trasparente con la famiglia di INIC (Intelligent Network Interface Controller) MOST (Media Oriented Systems Transport) sviluppati da SMSC.

Il dispositivo MB91F467M è un componente della gamma di controller Fujitsu MB91460 progettati per applicazioni automotive quali controllo scocca, cruscotti e/o infotainment. Il dispositivo MB91F467M è rivolto ad applicazioni audio a bordo auto, in cui funge da gateway tra il bus MOST (attraverso l’interfaccia MediaLB) e un massimo di dieci interfacce I2S. Oltre a provvedere alla trasmissione dei dati, l’interfaccia MediaLB fornisce anche un clock path caratterizzato da un livello di jitter estremamente contenuto tra la dorsale MOST e le interfacce I2S.

Il function block dell’interfaccia MediaLB supporta operazioni a 256fs e 512fs. L’interfaccia incorpora un buffer di 2048- x 32 bit e supporta fino a 16 canali.

Mathias Braeuer, Senior Manager of Automotive Marketing di FME, ha commentato: "Con il dispositivo MB91F467M abbiamo esteso il supporto dei protocolli per il networking a bordo auto dagli standard LIN, CAN e FlexRay allo standard MOST. Così facendo proseguiamo nello sviluppo della nostra MCU MB91460 quale piattaforma unificata per diversi campi di applicazione. L’implementazione dell’interfaccia MediaLB nei nostri controller grafici è soltanto l’ultimo esempio in ordine di tempo della proficua collaborazione con SMSC, che fornisce sofisticate funzionalità a valore aggiunto ai produttori del settore automotive".

MediaLB è una tecnologia di comunicazione inter-chip che permette a una o più applicazioni di accedere al network MOST attraverso il collegamento a un controller INIC. La tecnologia MOST costituisce lo standard di fatto per il networking multimediale nel settore automobilistico, permettendo alle applicazioni di trasmettere senza difficoltà audio, video, informazioni di controllo e dati di rete con livelli di banda larga elevati. L’interfaccia MediaLB è progettata anche per supportare le infrastrutture MOST Network di domani, fornendo un percorso di migrazione lineare dalle architetture esistenti verso le piattaforme di nuova generazione.

"Siamo entusiasti di ampliare la collaborazione con Fujitsu per accrescere la flessibilità dei suoi prodotti automotive attraverso uno standard diffuso come MediaLB", ha dichiarato Markus Schmitt, Manager of Strategic Marketing della Automotive Infotainment Systems Product Line di SMSC.

Il controller MB91F467M

Basato sulla sperimentata tecnologia embedded flash a 0,18μm sviluppata da Fujitsu e sul core MCU RISC a 32 bit proprietario, il controller MB91F467M è ottimizzato per applicazioni che richiedono performance a 32 bit fino a 80MHz e molteplici interfacce di comunicazione. Oltre al gateway I2S MediaLB, il dispositivo incorpora due interfacce per controller CAN con 32 e 64 buffer di messaggi, 9 moduli LIN-USART per le comunicazioni seriali sincrone e asincrone (compreso il supporto LIN), e otto interfacce I2C dedicate che possono fungere da moduli master o slave. Completano il set di funzioni un’ampia varietà di timer, un ADC a 10 bit con 12 canali e un’interfaccia bus esterna a 16 bit.

La memoria on-chip comprende 1088kB di memoria flash, 64kB di RAM e 8kB di cache. Il debugging è possibile attraverso l’apposita unità di supporto on-chip, che può essere collegata direttamente al sistema ICE di Fujitsu. Il controller MB91F467M è contenuto in un package LQFP-216.

Le prime campionature saranno disponibili nel secondo trimestre del 2008. L’ecosistema di supporto Fujitsu MB91460 gestirà anche questo nuovo componente della famiglia.

Un’immagine a media risoluzione è disponibile al seguente link:

Un’immagine ad alta risoluzione è disponibile al seguente link:

SMSC

Molte delle società tecnologiche globali di maggiore successo si affidano a SMSC quale fonte privilegiata per l’approvvigionamento di soluzioni di sistema basate su semiconduttori incorporanti tecnologie analogiche, digitali e mixed-signal. Forte di una vasta proprietà intellettuale, di una notevole expertise nell’integrazione e di una infrastruttura globale completa, SMSC è perfettamente in grado di risolvere le sfide progettuali più complesse e fornire ai clienti vantaggi decisivi in termini di performance, ingombri, costi e time-to-market. Il focus applicativo di SMSC è rivolto a mercati verticali quali l’elettronica consumer, i sistemi di infotainment a bordo auto, i PC e le installazioni industriali. La Società ha stabilito una solida leadership nei mercati di riferimento attraverso l’offerta di soluzioni per applicazioni specifiche quali controller di sistema mixed-signal, infrastrutture Ethernet non PCI, reti ARCNET e MOST e sistemi Hi-Speed USB.

SMSC ha sede a Hauppauge, nello Stato di New York, e possiede uffici in Nordamerica, Asia ed Europa. I centri di progettazione si trovano in Arizona, New York, Texas e a Karlsruhe. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.smsc.com.

SMSC, MOST e MediaLB sono marchi registrati di Standard MicroSystems Corporation. Altri nomi di prodotti e aziende citati sono marchi appartenenti ai rispettivi proprietari.

Fujitsu Microelectronics Europe

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori di semiconduttori. La società offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.

Per ulteriori informazioni visitate il sito web Fujitsu Microelectronics Europe all’indirizzo http://emea.fujitsu.com/microelectronics.

Inserito in Elettronica | Nessun Commento »