Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, E-commerce, Elettronica » Blog article: Gestire e monitorare i consumi energetici della propria casa: ora e’ possibile, grazie a SIPRO | Comunicati stampa

4 Novembre 2008 da Actiongroup

Sipro, ‘Sistemi Integrati per l’Innovazione di Processo’, lancia sul mercato OVERLOAD MANAGER- OM1020: la centralina professionale per il monitoraggio del consumo energetico casalingo e per la gestione dei sovraccarichi di rete. <

Sipro, societa’ di ricerca e sviluppo attiva dal 1990 e certificata ISO 9001:2000 come laboratorio di sviluppo e come azienda di produzione, progetta, sviluppa ed assembla prodotti e sistemi a tecnologia avanzata per i settori della gestione dell’energia, dell’automazione degli edifici e della sicurezza, della comunicazione ‘Machine to Machine’ e della geolocalizzazione.

La recente liberalizzazione del mercato elettrico ha creato le condizioni adatte affinche’ anche le utenze domestiche abbiano la possibilita’ di concordare con il fornitore elettrico i propri profili di consumo e di personalizzare il proprio contratto.
Diventa quindi fondamentale per il cliente avere chiaro il proprio profilo di prelievo di energia per allinearsi in modo corretto agli impegni di consumo concordati con il fornitore.
Per aiutare quindi l’utente a gestire i consumi energetici della propria casa in modo attento, pratico e indipendente, SIPRO ha creato la centralina professionale OM1020 OVERLOAD MANAGER, per il monitoraggio del consumo energetico casalingo e per la gestione dei sovraccarichi di rete.

Questa innovativa centralina, una volta installata nel quadro elettrico principale dell’abitazione in prossimita’ dell’interruttore differenziale (salvavita), svolge tre funzioni principali:

• consente di verificare in ogni momento il valore di potenza assorbita all’interno dell’abitazione attraverso un display a due digit.
  • permette di monitorare l’assorbimento energetico dei vari elettrodomestici di casa, in modo da poterne programmare l’utilizzo in modo vantaggioso a seconda del proprio contratto di fornitura dell’energia.
  • previene i distacchi di fornitura dell’energia in situazione di sovraccarico, cioe’ nel caso in cui la soglia contrattuale di consumo venga superata.

Quest’ultima funzione presenta una doppia valenza:

1. Inizialmente la centralina allerta l’utente che i suoi consumi stanno eccedendo la soglia massima concordata con il proprio fornitore attraverso un dispositivo visivo, a LED lampeggiante lento e un dispositivo acustico, a doppio impulso sonoro ravvicinato. L’utente a questo punto deve provvedere al distacco dei carichi necessari a far rientrare l’impianto sotto la soglia contrattuale permessa, il piu’ presto possibile.
  2. Se le segnalazioni acustiche e luminose vengono ignorate e il sovraccarico risulta prolungato o importante, la centralina mutera’ i segnali inviati, il LED comincera’ a lampeggiare velocemente e l’avviso acustico diventera’ prolungato. In questa situazione la centralina fara’ scattare l’interruttore salvavita: sara’ cosi’ evitato il fastidioso distacco della fornitura elettrica da parte del contatore di energia, che causerebbe la forzata interruzione dell’utilizzo di tutti gli apparecchi elettrici della vostra casa e non dovrete uscire dalla Vostra abitazione per riarmare il contatore, spesso collocato in luoghi non facilmente accessibili.

Sipro offre cosi’, in un unico prodotto, la soluzione ai problemi di gestione dei consumi elettrici.

Tutte le informazioni riguardanti caratteristiche tecniche e modalita’ di installazione e utilizzo, sono riportate sul sito Sipro.biz.
Dalla home page si accede inoltre alle pagine dedicate all’e-commerce, dalle quali e’ possibile acquistare la centralina professionale OM1020 OVERLOAD MANAGER e gli altri nuovi prodotti di Sipro per la gestione dell’energia.

Inserito in Aziende, E-commerce, Elettronica | Nessun Commento »