Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Marketing Sensoriale: 5 sensi per comunicare, vendere e comprare. | Comunicati stampa

Marketing Sensoriale: 5 sensi per comunicare, vendere e comprare.

11 Marzo 2009 da alessio

Dopo il successo del libro “Il Marketing dei Sensi” arriva la nuova edizione aggiornata e arricchita con 3 nuovi capitoli. Il progetto MDS ha dato vita ad un nuovo libro, intitolato “Marketing Sensoriale. 5 sensi per comunicare, vendere e comprare.” Il testo non è la semplice riedizione dell’opera che lo ha preceduto, perché gli autori hanno pensato di approfondire ulteriormente la materia. Ad Alessandro Miani, Marialuisa Tonielli e Gianfranco Virardi si è aggiunta anche Susanna Messaggio, giornalista e volto noto televisivo, che aveva sposato il progetto fin dalla sua presentazione al Circolo della Stampa di Milano (21 febbraio 2008). Insieme gli autori hanno dato vita ad un’edizione aggiornata e arricchita con 3 nuovi capitoli. Il marketing sensoriale è un approccio sempre più diffuso nei diversi settori dell’economia, in cui immagini, odori, suoni, materiali, sapori sono studiati per raggiungere il pubblico obiettivo e per indurlo a determinate azioni. Le applicazioni sono visibili ovunque, hotel le cui camere sono pervase da profumi particolari, punti vendita in cui si ascolta una radio a tema, espositori multisensoriali, negozi allestiti come teatri, suoni caratteristici per identificare un prodotto, reparti commerciali dotati di diffusori di aromi. “Marketing Sensoriale” è un’opera che non può mancare nella libreria di professionisti, studenti e consumatori intelligenti. È il mezzo per fare un viaggio stimolante attraverso i sensi, per scoprire e superare i nuovi orizzonti del marketing e della comunicazione emozionale. Un libro scritto in modo chiaro, con il senso etico che quest’argomento merita, stimolante fino all’ultima pagina, ricco di esempi concreti, figure e tante prove pratiche. Diverso dal solito saggio o manuale di marketing per la sua vivacità e per la capacità di condurvi al centro dei temi trattati, con linguaggio diretto e di facile lettura. Il testo affronta molti argomenti dando spazio tra gli altri ad analisi sensoriale, polisensualismo, marketing sonoro e olfattivo, sesto senso, marketing sostenibile, marketing sociale, sinestesia, retailtainment, category management. La community del marketing sensoriale si è arricchita di nuovi nomi illustri, per questo il libro ha voluto dare spazio anche al pensiero sui 5 sensi di Antonella Clerici. Gli autori sono: Susanna Messaggio laureata in Psicopedagogia e in Lingua e Letteratura Tedesca presso l’Università degli Studi di Milano, giornalista e volto noto del piccolo schermo, è imprenditrice in ambito media relation, press office, produzioni televisive e organizzazione grandi eventi. Alessandro Miani laureato in Medicina e Chirurgia è Professore Aggregato e Ricercatore Universitario dell’Università degli Studi di Milano. Esperto di marketing e strategie di comunicazione, ha ricoperto incarichi di amministrazione e controllo presso diverse società. Marialuisa Tonielli è considerata in Italia il miglior “naso” nel mondo delle acqueviti e delle grappe e uno dei migliori nasi nel mondo del vino. Enologa di studi e per anni di professione, è esperta di Psicologia della Percezione e di Analisi Chimico Sensoriale. Gianfranco Virardi laureato in Economia e Commercio presso l’Università Statale La Sapienza di Roma. Pubblicitario, esperto di marketing strategico e comunicazione d’impresa, già docente di Scrittura Creativa e Tecnica Pubblicitaria, vive e lavora a Roma dove ha creato la sua bottega creativa. www.marketingdeisensi.it Marketing Sensoriale – 5 sensi per comunicare, vendere e comprare. Logo Fausto Lupetti Editore 232 pagine – 13 capitoli – 36 figure – 26 esercitazioni – Glossario e approfondimenti

Inserito in Varie | Nessun Commento »