Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: ComunicazionePuntoDoc la rivista di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” edita da Fausto Lupetti Editore | Comunicati stampa

10 Giugno 2009 da alessio

ComunicazionePuntoDoc è la rivista nuova del Dottorato in Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma diretta da Mario Morcellini. “Intervista alla comunicazione” è il filo conduttore del Primo Numero. Giovani studiosi dialogano e pongono delle domande a intellettuali come Tullio De mauro, Paolo Fabbri, Gianfranco Bettetini, Franco Ferarotti. Come dice l’editore Fausto Lupetti “Le riviste sono utili quando danno risposte a problemi e difficoltà con un adeguato livello di approfondimento e studio, quando annodano e riannodano dialoghi interrotti o perduti fra gli intellettuali, quando accompagnano l’innovazione dandone supporto teorico e culturale. Il mondo della comunicazione oggi ha bisogno di una rivista che svolga questo ruolo. ComunicazionePuntoDoc è un progetto nel quale l’Università La Sapienza e la Fausto Lupetti Editore mettono a disposizione risorse, saperi, esperienze nella cultura della comunicazione in Italia”. Di seguito l’indice del primo numero: Editoriale A scuola di Dottorato di Mario Morcellini Cultura intellettuale e identità della comunicazione Intervista a Tullio De Mauro Cultura intellettuale. Impatto dei media sulla lingua. Questione democratica dell’accesso alla conoscenza. La società dialogica Intervista a Franco Ferrarotti Comunicazione come fondamento della società, strumento di produzione dell’identità, soluzione all’isolamento. Multiprospettive: ricerca di segni e sensi nella modernità Intervista a Gianfranco Bettetini Etica dei segni e della conversazione audiovisiva. Digitalizzazione dell’universo e mutamento dell’esperienza. Lavoro, istituzioni e tecnologia: categorie sociologiche in cerca di identità Intervista a Luciano Gallino Consumi culturali e lavoro come categorie sociologiche, elementi di costruzione dell’identità, terreno di confronto per le istituzioni. Immagini sincretiche. Interazioni e intersezioni Intervista a Paolo Fabbri Visivo e verbale nelle culture contemporanee. Strategie della traduzione e dell’ibridazione. Rubrica Comunicazione oltre il confine La politica che si fa in quattro Intervista a Mauro Calise Il livello micro e macro della personalizzazione del leader. La comunicazione elettorale tra territorio e Tv. Rubrica Metafore dell’Industria Culturale ComunicazionePuntoDoc Intervista alla comunicazione Rivista del Dottorato in Scienze della Comunicazione dell’ Università La Sapienza di Roma diretta da Mario Morcellini. Anno: 2009 – Pagine: 210 Editore: Fausto Lupetti Editore Isbn 978-88-95962-32-0 ComunicazionePuntoDoc è distribuita nelle Librerie Feltrinelli e nelle migliori Librerie. Per saperne di più: http://www.faustolupettieditore.it Ufficio Stampa: Agenzia di Comunicazione&Marketing – Gianfranco Virardi

Inserito in Varie | Nessun Commento »