Ti trovi su: Home » Weblog » Arredamento » Blog article: Pannelli in legno, il prefabbricato strutturale firmato Stratex | Comunicati stampa

Pannelli in legno, il prefabbricato strutturale firmato Stratex

9 Agosto 2009 da aipem

Tra i pannelli in legno, suscita interesse il brevetto 2009 di Stratex, azienda di Sutrio specializzata in progettazione e realizazione di grandi strutture in legno lamellare. xpanel è un pannello strutturale prefabbricato in legno di grandi dimensioni per solai e coperture, con caratteristiche isolanti e fonoassorbenti.

Ecco le principali annotazioni tecniche sui pannelli in legno xpanel:

Statica. La sezione collaborante composta dai travetti in legno lamellare e il pannello OSB rende il pannello Xpanel¨ estremamente performante e poco deformabile sotto carico.
Le modalitˆ di connessione tra i pannelli in legno e tra questi e le travi rendono l’impalcato strutturalmente efficace come diaframma orizzontale per carichi e azioni sismiche nonchè sostitutivo della controventatura per le membrature principali. Modalità di calcolo e realizzazione conformi al D.M. 14 .01.2008,D.M. 6.5.2008, EC 5, CNR-DT 206/2007;

Portata
Il pannello strutturale può essere usato sia per solai e tetti piani sia in falde inclinate fino alla verticale. L’isolamento termico (DL 192/2005 e DL 311/06)
Molteplici le varianti nella coibentazione, con caratteristiche di isolamento sempre al di sopra dei minimi normativi a partire da una trasmittanza U = 0,26 W/(m2K) e con sfasamento superiore alle 12 ore.L’assorbimento acustico e la particolare conformazione e la stratigrafia del lato a vista dei pannelli in legno conferiscono buone caratteristiche di fonoassorbenza per evitare il riverbero all’interno della sala.La resistenza al fuoco (UNI 9504, D.M. 14 .01.2008) e l’utilizzo all’intradosso di uno strato di materiale certificato nella resistenza al fuoco fino a R=120 minuti garantisce una prestazione affidabile senza l’utilizzo di vernici o trattamenti superficiali. Reazione al fuoco (UNI EN 13501-I). L’utilizzo opzionale di doghe e dello strato continuo inferiore di pannelli di fibre certificati in Classe 1 (ovvero euroclasse B-s1, d0) garantiscono una duratura reazione al fuoco senza richiedere verniciature o trattamento superficiali.

Dimensioni
Le dimensioni dei pannelli in legno xpanel lo rendono adatto a progetti per grandi strutture in legno lamellare e coperture in legno
Larghezza 250cm (opzionale 125cm), lunghezze da 400 a 1250cm con passo 50cm; a misura per grandi quantità. Elementi terminali fuori standard o trapezoidali a richiesta.GLi spessori: da un minimo di 24,5cm con passo 4cm, secondo luce ed esigenze di portata.

Inserito in Arredamento | Nessun Commento »