Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Don Carlo Gnocchi, antesignano della donazione d’organi nel nostro paese | Comunicati stampa

Don Carlo Gnocchi, antesignano della donazione d’organi nel nostro paese

22 Ottobre 2009 da enrico olmari

Nel 1956 eseguito in Italia dal Prof. Cesare Galeazzi il primo trapianto di cornea da defunto, per precisa volontà del Beato. Domenica 25 ottobre 2009, dalle ore 9,00 si celebra la beatificazione di Don Carlo Gnocchi, in Piazza Duomo a Milano. Don Gnocchi, primo tra I donatori di organi, nel lontano 1956 muore prematuramente a 54 anni, quando nel nostro paese non esisteva ancora una legislazione che consentisse la “donazione”; anzi all’epoca il trapianto di organi (la tecnica chirurgica in quegli anni consentiva solo il trapianto delle cornee) in Italia era illegale. Il Prof. Cesare Galeazzi, allora Direttore del Pio Ospedale Oftalmico di Milano, coadiuvato dal Dott. Mario Celotti e dall’anestesista Laura, sfidando la legge, esaudisce le ultime volontà di Don Gnocchi che desiderava donare gli occhi ai suoi mutilatini. Riaquisteranno così la vista I piccoli Silvio Colagrande e Amabile Battistello. Paolo VI, nel 1964, in pellegrinaggio in Terra Santa, visitando dei bambini ciechi sussurrò : “Qui ci vorrebbero tanti Don Gnocchi”. Ufficio Stampa Associazione Malati di Renii Onlus Enrico Olmari Notizia Ufficiale http:// www.malatidireni.it/don_carlo_gnocchi.htm

Inserito in Varie | Nessun Commento »