Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: IIC ANKARA – Première Aida | Comunicati stampa

IIC ANKARA – Première Aida

22 Ottobre 2009 da iicankara

Prodotta dalla Direzione dell’Opera e del Balletto di Stato di Ankara, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Ankara, la più famosa opera lirica di Giuseppe Verdi, “Aida” sarà presentata ad Ankara. Sabato 24 Ottobre 2009 alle ore 20.00, il Teatro dell’Opera e del Balletto di Stato di Ankara metterà in scena “AIDA”, il capolavoro di Giuseppe Verdi, per la regia dell’italiano Vincenzo Grisostomi Travaglini. L’opera sarà diretta da Rengim Gökmen, con la partecipazione di Alessandro Cedrone quale Direttore d’Orchestra aggiunto e Direttore di Coro; di Savaş Camgöz, che per l’occasione ha realizzato una eccellente scenografia ed i costumi, di Stefano Pirandello alle luci e Sergei Terechenko, coreografo di scena. L’opera in quattro atti, su libretto di Antonio Ghislanzoni, ambientata nell’Antico Egitto, narra l’amore travagliato tra la principessa etiope Aida, catturata e condotta in schiavitù, e Radamès, un comandante militare combattuto nella scelta tra il suo amore per Aida e la fedeltà al Faraone. Ad ostacolare il già difficile amore tra i due, c’è Amneris, figlia del Faraone, innamorata di Radamès ma non ricambiata. Caduto in un inganno orchestrato da Amonasro, Re etiope e padre di Aida, Radamès svela un segreto militare firmando la sua condanna a morte. In quest’opera, in cui Amore e Guerra creano il tragico intreccio della trama, Giuseppe Verdi dimostra la sua maestria nell’armonizzare una grande varietà di temi: dalle grandiose scene d’insieme alla dimensione del singolo, dalle passioni collettive al dramma intimo. Première “Aida” di Giuseppe Verdi Tipo attività: Opera Lirica (Premiére) Data: Sabato, 24 ottobre 2009, Ore 19.00 Luogo:Teatro dell’Opera e del Balletto di Stato di Ankara, Ataturk Bulvarı n°20 ANKARA ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI ANKARA www.iicankara.esteri.it tel: (0090 0312) 446 51 78 / 19 E-mail: press.iicankara@esteri.it

Inserito in Varie | Nessun Commento »