Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: L’Orchestra di Padova e del Veneto e i giovani vincitori del concorso per strumentisti a fiato | Comunicati stampa

24 Febbraio 2010 da studioprp

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO
Oltre il tempo della musica. Tra memoria e futuro
XVI Rassegna di eventi musicali

Domenica 28 febbraio a Papozze (RO) secondo concerto dei giovani vincitori del concorso promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Secondo appuntamento con i giovani vincitori del concorso per strumentisti a fiato promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con AVAMAssociazione Veneta Amici della Musica –. Il concerto, inserito nella Rassegna di eventi musicali intitolata Oltre il tempo della musica. Tra memoria e futuro, promossa dalla Fondazione, si terrà domenica 28 febbraio 2010 alle ore 21.00 presso la Chiesa di SS. Bartolomeo e Carlo di Papozze (RO). Si tratta di un’importante occasione per ascoltare i nuovi talenti, provenienti da tutta Italia, accompagnati, per l’occasione, dall’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Maffeo Scarpis.

Ad aprire il programma della serata saranno il flautista Jacopo Nobili e l’oboista Silvia Mori con il Concerto in do maggiore per flauto, oboe e orchestra di Antonio Salieri. Al clarinettista Francesco Defronzo sarà affidato il celebre Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K 622 di Wolfgang Amadeus Mozart. Seguirà Le dernier sommeil de la Vierge, dall’oratorio La Vierge di Jules Massenet, eseguito dall’Orchestra di Padova e del Veneto. La serata si concluderà con un’altra celebre composizione per fiati di Mozart: la Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore K 297b per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra eseguita rispettivamente da Davide Mazzara, Giuseppe Gentile, Manuel Cester e Silvia Centomo.

Il concerto per flauto, oboe e orchestra di Antonio Salieri rappresenta un brillante esempio della sua produzione strumentale. Fu composto nel 1774, in età giovanile, quando il musicista si era da poco trasferito a Vienna. Qui vide la luce anche il concerto per clarinetto e orchestra K 622 di W. A. Mozart. Ultimo delle sue opere per strumento solista e orchestra, composto nel 1791, il concerto è noto come una delle più importanti pagine per clarinetto. Al 1778 risale invece l’altra composizione di Mozart in programma: la Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, fagotto e corno K 297b. Questa composizione, nata per un organico leggermente diverso (flauto, oboe, fagotto e corno), offre ai musicisti la possibilità di mettere in luce le loro abilità, soprattutto nel terzo ed ultimo movimento. Tra le due composizioni per fiati di Mozart, si inserirà una pagina orchestrale dell’Ottocento: si tratta dell’incipit intitolato Le dernier sommeil de la Vierge che apre la quarta scena dell’oratorio La Vierge di J. Massenet. L’oratorio, su libretto di C. Grandmougin, fu rappresentato a Parigi, al Théâtre de l’Opéra nel 1880.

Costituita nell’ottobre 1966, l’Orchestra di Padova e del Veneto, si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. Il suo primo violino dalla fondazione è Piero Toso. Peter Maag – il grande interprete mozartiano – ne è stato il direttore principale dal 1983 al 2001. Alla direzione artistica si sono succeduti Claudio Scimone, Bruno Giuranna, Guido Turchi e, come direttore musicale, Mario Brunello. L’attuale programmatore artistico è Filippo Juvarra. A partire dal 1987, l’Orchestra ha intrapreso una vastissima attività discografica con oltre cinquanta incisioni per le più importanti etichette. Annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale. Tra gli impegni più recenti si ricordano i concerti a Milano per il Festival MITO SettembreMusica 2009 e a Venezia per la Biennale Musica. L’Orchestra di Padova e del Veneto è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova e Fondazione Antonveneta.

Maffeo Scarpis
affianca gli studi musicali di fagotto, violino, pianoforte a quelli universitari di Sociologia dedicandosi  alla direzione d’orchestra con il M° Myung-Whung Chung e con il M° Peter Maag, di cui è stato assistente al Teatro dell’Opera di Roma. Debutta in Toscana con Traviata di G. Verdi e poco dopo nella prestigiosa "Recanati Hall" di Tel-Aviv con la Israel Sinfonietta. Ha diretto importanti orchestre tra le quali l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Haydn di Bolzano con la quale ha inciso per RAI 3 il Requiem di John Rutter, l’Orchestra di Stato Russa "Tchaikovsky" e molte altre. Ha collaborato con prestigiosi solisti quali B. Canino, M. Stockhausen, R. Filippini, P. Vernikov, D. Geringas ed attori come M. Ovadia e U. Pagliai. Con l’Orchestra di Padova e del Veneto ha inciso per le case discografiche Fonit-Cetra e Velut-Luna e registrato per RAI International. È assistente alla Direzione artistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto e Direttore artistico degli Amici della musica “Castelfranco Sinfonica".

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Ufficio stampa XVI Rassegna Musicale:
Studio P.R.P.

Alessandra Canella
tel. 049.8753166
canella@studiopierrepi.it

Per informazioni:
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

tel. 049 8234800 (int. 3)
info@fondazionecariparo.it

Inserito in Varie | Nessun Commento »