Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza, Informatica » Blog article: De Agostini Editore ottimizza i processi amministrativi tramite i servizi di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva di RA Computer | Comunicati stampa

16 Giugno 2010 da Francesca

De Agostini Editore è la sub-holding editoriale a cui nell’ambito del Gruppo De Agostini è affidata la responsabilità del coordinamento e della gestione strategica di tutte le attività editoriali in Italia e all’estero. Il Gruppo De Agostini opera in diversi segmenti del settore editoriale in 30 paesi, con pubblicazioni in 13 lingue ed è organizzato in aree d’affari specializzate per tipologia di attività:
Collezionabile, Direct Marketing, Cultura Generale (Grandi Opere, Libri e Cartografia), Scuola ,Canali Digitali e piattaforme web.
De Agostini Editore è una società fortemente innovatrice che fonda le sue basi sulla volontà di soddisfare i clienti con prodotti di qualità, seguendo in ogni passaggio le tappe fondamentali di ciascun processo ideativo e produttivo, puntando sull’internazionalizzazione e sullo sviluppo dei contenuti.
L’attenzione del Gruppo De Agostini nell’ottimizzazione dei processi editoriali e di produzione è da tempo concentrata anche nell’affinamento delle attività amministrative che sono rappresentate da notevoli volumi di dati e documenti.
L’opportunità di cogliere le novità normative che permettono la gestione elettronica dei documenti fiscali e quindi l’eliminazione degli archivi cartacei è stata sfruttata da De Agostini Editore per dare il via al processo di dematerializzazione del ciclo attivo amministrativo con l’obiettivo di ridurre il materiale cartaceo circolante, di semplificare i processi interni, e garantire la trasparenza ed il migliore governo nei processi amministrativi.
Il raggiungimento di questi obiettivi è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra le risorse interne di De Agostini Editore e la struttura specializzata nella gestione documentale di RA Computer, società del Gruppo SIA-SSB.
Tramite “e-IS – electronic-Invoicing Solution”, il servizio di fatturazione elettronica di RA Computer gestito in outsourcing e che ha quindi permesso di non installare software, De Agostini Editore ha attivato i processi di emissione elettronica di tutte le fatture attive di 5 società del Gruppo De Agostini, in modalità multicanale, a tutti i clienti del Gruppo residenti in 58 paesi nel mondo. Ha attivato l’invio dei bollettini postali contestuali alla fatturazione ed inoltre ha portato in conservazione sostitutiva i libri giornali e vari documenti fiscali. Nel corso del 2010 sta realizzando il processo di archiviazione elettronica delle fatture passive.
Il servizio “e-IS – electronic-Invoicing Solution” di RA Computer riceve i documenti direttamente dal SAP di De Agostini Editore e permette l’emissione elettronica del documento tramite le funzionalità di firma digitale massiva e di conservazione sostitutiva attivando, parallelamente, il processo automatico di delivery del documento al destinatario tramite invio email, consegna su portale web e postalizzazione.
Nel secondo semestre 2009 RA Computer ha fatto transitare circa 45.000 fatture attive De Agostini a più di 20.000 aziende destinatarie in 58 paesi nel mondo, conservando inoltre in modalità elettronica più di 260.000 pagine e permettendo di raggiungere sensibili recuperi di efficienza e di costi.

Inserito in Economia e finanza, Informatica | Nessun Commento »