Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Nuovi siti » Blog article: Nasce GreenBiz.it, il primo portale italiano per le aziende “verdi” | Comunicati stampa

Nasce GreenBiz.it, il primo portale italiano per le aziende “verdi”

11 Giugno 2010 da greenMe.it

E’ online GreenBiz.it (www.greenbiz.it) il primo portale in Italia interamente dedicato al Green Business e alle aziende che operano, investono o semplicemente provano ad avvicinarsi alle opportunità offerte dalla cosiddetta green economy.

L’urgenza di far fronte ai cambiamenti climatici e alla dipendenza dalle fonti fossili, consumatori sempre più attenti e consapevoli e lo sviluppo di tecnologie in grado di ridurre l’impatto sul Pianeta, ma anche le risorse impiegate e di conseguenza i costi, stanno portando sempre più aziende a orientare il proprio business verso scelte “verdi”.

GreenBiz.it si pone allora come lo strumento informativo indispensabile per piccole, medie e grandi aziende che vogliano intraprendere la via dello sviluppo sostenibile. Raggiungibile all’indirizzo www.greenbiz.it, il portale si rivolge a manager, imprenditori, comunicatori o liberi professionisti che ambiscono a fare green Business.

Suddiviso in sezioni che ricalcano le varie divisioni aziendali, GreenBizintende fornire tutte le informazioni necessarie per diminuire l’impatto ambientale della propria azienda: dal panorama generale, nazionale e internazionale, in cui l’impresa si colloca, al quadro normativo a cui fare riferimento per centrare il bersaglio dell’eco-sostenibilità. Dal marketing (prodotti, pubblicità, CSR, packaging e merchandising) chiaramente all’insegna del verde, ai trend finanziari ogli incentivi per investire in modo “eco”. Tutto questo stando però sempre attenti a non cadere nella trappola del greenwashing.

Ampia parte è dedicata all’efficienza, che viene declinata in tutte le sue sfaccettature: dalle energie alternative, al settore dell’acqua, dei rifiuti e del Green IT, oltre a tutto ciò che interessa chi vuole ottimizzare le risorse dell’ufficio, del punto vendita o cerca informazioni sulla conversione degli stabilimenti. Logistica, flotte aziendali, ma anche green Jobs e formazione, senza perdere di vista gli eventi e gli appuntamenti più importanti del settore.

Un sito specificatamente B2B che nasce e si affianca all’esperienza di greenMe.it (www.greenMe.it), il magazine di lifestyle ecologico, per offrire un informazione sempre più completa sul fronte della green economy declinata rispettivamente in ottica consumer e corporate. Partendo dal know how del sito diventato il punto di riferimento del green e degli stili di vita ecosostenibili in Italia con oltre 150.000 utenti unici e 380.000 pagine viste, GreenBiz.it ne ricalca la qualità dei contenuti e l’immediatezza della fruizione, adattando il linguaggio alle particolari esigenze business.

Preciso, puntuale ed equilibrato GreenBiz.it offre informazioni e notizie sulle risorse, le opportunità e le strategie utili alle aziende, di tutte le dimensioni e i settori produttivi per aumentare il proprio volume di affari senza perdere di vista la sostenibilità ambientale, ma anche analisi approfondite, focus sulle esperienze più significative, le buone prassi e le case history più virtuose. Senza dimenticare di parlare anche alla e della Pubblica Amministrazione, l’azienda più grande d’Italia, in grado di porsi come primo esempio e motore di quella che a molti piace chiamare Green Revolution.

Sono felice di cominciare questa esperienza, che rappresenta una novità nel panorama web. GreenBiz.it è il primo portale italiano sulla green economy interamente pensato per le aziende, che illuminerà il cammino di chiunque, PMI, multinazionali o liberi professionisti, abbia intenzione di intraprendere la strada del business sostenibile – dichiara Rosamaria Freda, direttore editoriale del portale – Avendo lavorato per anni nel settore delle relazioni istituzionali per multinazionali di svariati settori produttivi ho maturato una profonda conoscenza del mondo corporate e delle sue esigenze. Motivo che mi ha portata ad avvicinarmi al mondo della green economy, quale attualissima strada per coniugare il business con il rispetto per l’ambiente. L’economia verde non è una chimera: ma una strada da percorrere per favorire sia la crescita del nostro sistema produttivo, che la tutela del Pianeta

Inserito in Aziende, Nuovi siti | Nessun Commento »