Ti trovi su: Home » Weblog » Informatica » Blog article: Il NETASQ Event Analyzer: Business Intelligence nella sicurezza IT | Comunicati stampa

Il NETASQ Event Analyzer: Business Intelligence nella sicurezza IT

29 Settembre 2010 da SABMCS

Con questo nuovo strumento NETASQ offre ai responsabili della sicurezza IT una maggior visibilità dei dati, consentendo loro di prendere decisioni in modo rapido ed efficiente. Gli amministratori di sistema si avvarranno di numerosi automatismi e di un potente strumento di analisi, che integra una visualizzazione tridimensionale dei dati e la gestione degli accessi in base al ruolo dei collaboratori all’interno dell’azienda.

NETASQ, pioniere della tecnologia IPS e azienda europea leader del mercato della sicurezza, annuncia la disponibilità del NETASQ EVENT ANALYZER (NEA). Questa soluzione è il frutto della convinzione che, per un monitoraggio appropriata di quanto avviene in rete, è necessario poter analizzare e comprendere il traffico che attraversa l’infrastruttura informatica. Poiché ogni tipo di evento in una rete ha la propria specificità, i report vengono inviati a destinatari specifici nell’organizzazione, onde incrementare la produttività dei singoli ed offrire un aiuto concreto nel processo decisionale.

Con il NETASQ Event Analyzer le informazioni vengono fornite nel totale rispetto delle normative vigenti (HIPAA, SOX, Basel II, PCI-DSS), mantenendo l’integrità e la confidenzialità dei dati. Questa nuova soluzione è il frutto di una partnership istituita tra Click&DECiDE e NETASQ. Il NEA include quindi gli elementi chiave di una nota soluzione di Business Intelligence, selezionata proprio per la solidità delle analisi.

“Già da tempo ci era chiaro quanto fosse necessario un ausilio concreto nel processo decisionale, con NEA ci siamo spinti oltre, integrando funzioni per automatizzare il flusso delle informazioni e caratteristiche che ottimizzano la produttività. Questo strumento contribuisce senza dubbio alla ‘tranquillità’ del responsabile della sicurezza informatica”, commenta Dominique Meurisse, Executive Vice President, Sales & Marketing di NETASQ

Le caratteristiche principali:
–    Follow-up sulle policy di sicurezza
Il NETASQ Event Analyzer genera automaticamente diversi tipi di report sulle attività, che vengono inviati in modo mirato a diverse categorie di persone. In questo modo si segmenta il controllo della sicurezza interna, garantendo al tempo stesso un monitoraggio ottimale delle policy di sicurezza.
–    Pianificazione delle attività (ottimizzazione della produttività)
L’amministratore di sistema può configurare la frequenza con cui i report vengono generati ed inviati ai corretti destinatari, La pianificazione dei processi di manutenzione delle banche dati è un altro “plus” che gli consentirà di dedicare il suo tempo a compiti più importanti.
–    Ampia scelta di analisi
Il NETASQ Event Analyzer offre oltre 200 report preconfigurati e personalizzabili e tratta le informazione sugli eventi presenti sul server syslog interno o nei log degli eventi, una caratteristica che ne assicura la piena integrazione nel sistema informativo.
–    Archivio a norma di legge
Il processo di archiviazione garantisce l’integrità e la confidenzialità dei dati e il loro trasferimento ad un server di storage. Il trattamento delle informazioni fornite con i report del NETASQ Event Analyzer corrisponde appieno alle norme vigenti (HIPAA, SOX, BASEL II, PCI-DSS).
–    Analisi dettagliata dei log
La ricerca di informazioni specifiche in sede di analisi dettagliata degli eventi inerenti la sicurezza informatica può rivelarsi un compito arduo che richiede parecchio tempo. Con la tecnologia OLAP integrata, il NETASQ Event Analyzer aggrega i dati in tre dimensioni semplificandone l’elaborazione attraverso numerose visualizzazioni ad hoc. Salvando tali visualizzazioni ed i grafici relativi, l’amministratore di sistema potrà reimpiegare queste impostazioni con altri insiemi di dati per monitorare eventuali cambiamenti verificatisi nel tempo.
–    Gestione semplificata attraverso un portale personalizzabile.
Il portale web del NETASQ Event Analyzer consente di visualizzare i report e di pianificare le attività. La bacheca personale consente di condividere specifiche informazioni. Una volta installato, il portale e la funzione per la creazione di report riassuntivi si potranno impiegare immediatamente.

Contatti per la stampa
SAB Communications
Ufficio Stampa NETASQ Italia
Silvia Amelia Bianchi