Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Martedì 30 novembre – La Regione ti porta al cinema con due euro ­ I martedì al cinema | Comunicati stampa

29 Novembre 2010 da Giuseppe Bettiol

La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità
La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al cinema
Martedì 30 novembre

Ultimo appuntamento il 30 novembre con i “Martedì al cinema” organizzati dalla Regione del Veneto , in collaborazione con la F.I.C.E (Federazione Italiana Cinema d’Essai) delle Tre Venezie . In 14 sale cinematografiche di tutte e sette le province il biglietto costerà solo 2 euro , per invitare un sempre più vasto pubblico che ama il cinema ad incontrare registi e attori degli ultimissimi film in  programmazione.
A chiudere l’edizione autunnale di “La Regione del Veneto per il cinema di qualità” l’offerta super scontata è quanta mai ampia, spaziando dai registi stranieri Oliver Stone e François Ozon ai colleghi italiani come Paolo Virzì e Luca Lucini, a  star come Michael Douglas, Robert De Niro, Gerard Depardieu e Catherine Deneuve e attori italiani di alta caratura come Toni Servillo e Alessandro Gassman, senza dimenticare il cinema d’animazione giapponese e la commedia italiana con Claudio Bisio. Variegati anche gli orari, dal primo pomeriggio fino a sera inoltrata.

BELLUNO – Due i film a soli 2 euro proposti dalla Regione al cinema Italia martedì 30 novembre: alle 18.15 e alle 20 primo piano sul cinema italiano d’autore con “20 sigarette” , di Aureliano Amadei , applauditissimo all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il regista è l’unico sopravvissuto alla strage di Nassiriya nel 2003. Era in Iraq come aiuto regista e da eroe per caso ha scritto un libro di memorie e diretto ora questo film, che mescola realtà e fiction. Da vedere alle 21.45, sempre a prezzo super scontato, “Stanno tutti bene” di Kirk Jones , versione americana dell’omonimo film di Giuseppe Tornatore , con Drew Barrymore e Robert De Niro nella parte che fu di Marcello Mastroianni.

PADOVA – ben quattro i film a soli 2 euro nei  due i multisala scelti dalla Regione per i suoi progetti di sostegno al cinema di qualità: martedì 30 novembre all’Mpx alle 18.15 cinema d’animazione made in Japan con “Porco rosso” del celebre Hayao Miyazaki , il “Disney d’Oriente” già autore di “Il mio vicino Totoro”, “La città incantata”, “Il castello errante di Howl” e “Ponyo sulla scogliera”. Il cartoon racconta la storia di un asso dell’aviazione della prima guerra mondiale, trasformato in maiale, ambientata anche in Italia. Ci si sposterà poi in India, sempre all’Mpx,  con “Il mio nome è Khan” di Karan Johar (alle 20.05 e 22.30) : girato interamente con attori Bollywoodiani ha per protagonista Rizvan Khan, affetto da una particolare forma d’autismo sin dalla nascita. Per comunicare è infatti costretto così costretto a scrivere. Il 30 novembre biglietto a 2 euro anche al MultiAstra all’Arcella . Alle 20.45 , in versione originale con sottotitoli, la Regione propone “Precious” , film denuncia sulla discriminazione dei neri negli States di Lee Daniels, con Mo’nique vincitrice dell’Oscar come miglior attrice. Nella Harlem anni Ottanta, vive l’adolescente Precious, obesa e semianalfabeta. Violentata dal padre e rimasta incinta, dà alla luce un bambino con la sindrome di Down e deve sopportare le quotidiani umiliazioni da parte della madre. Alle 21 da vedere “We want sex” di Nigel Cole . Presentato all’ultimo Festival del Cinema di Roma, fuori concorso, è una commedia inglese che ricostruisce le vicende reali della battaglia di un gruppo di operaie della Ford londinese, nel 1968, per ottenere la parità di trattamento.

ROVIGO – Da vedere a soli 2 euro al Cinergia martedì 30 novembre
grazie alla Regione, “La prima cosa bella” , di Paolo Virzì , candidato dall’Italia agli Oscar ( alle  20 e 22.25 ). Protagonista una madre sventata ma affettuosa ( Micaela Ramazzotti ) e il difficile rapporto con i figli ( Valerio Mastandrea a Claudia Pandolfi ). In provincia di Rovigo, il multisala Politeama di Badia Polesine propone a 2 euro l’ultimo film del francese François Ozon , la commedia “Potiche – la bella statuina” (alle 21.15). Siamo negli anni Settanta: Catherine Deneuve , moglie imbranata e sottomessa da un marito ipermaschilista, si ritrova improvvisamente a sostituirlo alla guida della sua azienda, rivelandosi una donna in carriera bella, capace e brillante. Sorprendendo tutti, a partire dai suoi familiari.

TREVISO – “I martedì al cinema” con il biglietto super scontato a soli 2 euro fanno tappa il 30 novembre al multisala Corso con “Gorbaciof” di Stefano Incerti , con Toni Servillo nei panni di un contabile del carcere napoletano di Poggioreale, chiamato come l’ex presidente dell’Urss per una voglia che ha sulla fronte (alle 17.30, 19.45 e 22 ). La sue passioni sono il gioco d’azzardo e la giovane Lila , figlia del cinese che mette a disposizione il tavolo per le carte. Quando scopre che l’uomo ha contratto un debito che non può pagare, Gorbaciof decide di prendersi cura della ragazza e, per farlo, dapprima sottrae dei soldi dalla cassa del carcere poi accetta di partecipare ad altre, più pericolose, attività. In provincia, al multisala Italia di Montebelluna da vedere del francese François Ozon la commedia “Potiche – la bella statuina” (alle 15.35, 19.05 e 21.40) . Siamo negli anni Settanta: Catherine Deneuve, moglie imbranata e sottomessa da un marito ipermaschilista, si ritrova improvvisamente a sostituirlo alla guida della sua azienda, rivelandosi una donna in carriera bella, capace e brillante. Sorprendendo tutti, a partire dai suoi familiari.

VENEZIA – due le sale della provincia veneziana coinvolte il 30 novembre dal progetto della Regione “I martedì al cinema” con biglietto superscontato a soli 2 euro. A Mirano, al cinema teatro Mirano , da non perdere lo stravagante, quanto toccante “Mammuth” ,  girato in Super 16, con un immenso (in tutti i sensi…) Gerard Depardieu pensionato a caccia di buste paga e contributi non registrati (alle 17 e 20.45) . Con la sua vecchia moto ripercorrerà il suo passato nella provincia francese, incontrando una nutrita serie di personaggi strampalati,  se non disperati, il fantasma di un vecchio amore ( Isabelle Adjani ) ed infine la libertà.    Al cinema teatro oratorio di Robegano , una frazione di Salzano, da vedere “Il concerto” di Radu Mihailenau (alle 20.30) . Il regista romeno, dopo “Train de vie” torna a parlare delle persecuzione contro gli ebrei facendoci ridere. Un direttore, cacciato dal podio dal regime sovietico antisemita, torna a dirigere dopo tanti anni  la sua vecchia orchestra portandola con l’inganno a Parigi.

VERONA – trionfa il cinema europeo martedì 30 novembre per l’ultimo appuntamento autunnale dei “Martedì al cinema” organizzati dalla Regione. All’Alcione (San Michele Extra) si potrà vedere a soli 2 euro  “ Una vita tranquilla” del regista padovano Claudio Cupellini , vincitore all’ultimo festival del cinema di Roma con Toni Servillo come miglior attore ( alle 15.30, 17.45 e 20.30 ).  Al Rivoli in piazza Bra’ risate assicurate con “Benvenuti al Sud” di Luca Miniero , con Claudio Bisio e Donatella Finocchiaro (alle 22.15) . E’ il rifacimento dell’irresistibile “Giù al Nord” ambientato in Francia. Qui è la provincia di Napoli la punizione inflitta al  direttore di un ufficio postale che puntava invece a Milano. Lui teme il peggio ma finisce per apprezzare persone e luoghi “terroni”. Contagerà persino la moglie iperapprensiva e razzista.

VICENZA – due le sale della città dove faranno tappa il 30 novembre “I martedì al cinema” a soli 2 euro voluti dalla Regione. All’Araceli in via Borgo Scroffa da non perdere il drammatico “London river” di Rachid Bouchareb , con Brenda Blethyn e   Sotigui Kouyaté ( alle 20. 30). Due persone di mezza età, un uomo franco-maghrebino e una donna inglese, si incontrano e si conoscono a Londra dopo che i rispettivi figli vengono dati per dispersi nell’attentato alla metropolitana del luglio 2005. All’Odeon in corso Palladio va in scena a soli 2 euro l’ultimo film di Oliver Stone “Wall street – il denaro non dorme mai” con il ritorno del perfido, spregiudicato Gekko ( Michael Douglas ), squalo della finanza Usa, affiancato questa volta dalla figlia Winnie ( Carey Mulligan , “An education”), che lo teme e lo disprezza (alle 15.20, 17.40, 20 e 22.20 ). Nella provincia vicentina, da non perdere in prima visione al Metropolis di Bassano del Grappa “La donna della mia vita” di Luca Lucini , con Alessandro Gassman , Luca Argentero , Stefania Sandrelli e Valentina Lodovini (alle 20.10 e 22.10) . L’equilibrio tra i fratelli Giorgio e Leonardo si spezza quando il primo scopre che la nuova fidanzata dell’altro è la stessa donna con cui ha avuto una delle sue turbolenti relazioni extraconiugali.

Per i film in programmazione nelle sale cinematografiche

Per informazioni:
Federazione Italiana Cinema d’Essai Tre Venezie
Tel: 049.8750851
fice3ve@agistriveneto.it
www.spettacoloveneto.it

STUDIO P.R.P.
Alessandra Canella
Via del Vescovado, 79
35141 Padova Tel. 049 – 8753166
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it