Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Fabrizio Palenzona (ADR): Assemblea Azionisti approva Bilancio 2010 | Comunicati stampa

Fabrizio Palenzona (ADR): Assemblea Azionisti approva Bilancio 2010

18 Aprile 2011 da Phinet

ADR: 599,7 mln di euro i ricavi nel 2010. Aumenta il traffico passeggeri

L’Assemblea degli Azionisti della società Aeroporti di Roma S.p.A., riunitasi oggi in prima convocazione sotto la presidenza di Fabrizio Palenzona, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2010.

I ricavi di gruppo hanno raggiunto i 599,7 milioni di euro con un incremento del 6,7% rispetto al 2009 sia nel settore “aviation” (+5,4%) che nel settore commerciale (+8,2%).
Il risultato netto della società è stato, come da proposta del Consiglio d’Amministrazione, interamente riportato a nuovo. L’utile ante imposte – dedotti i costi di gestione, gli ammortamenti, i proventi e oneri finanziari e straordinari – ammonta a 58,8 milioni di euro contro i 33,1 milioni del 2009, mentre il risultato netto di Gruppo è pari a 22,3 milioni di euro contro 5,2 milioni di euro del 2009.

Il traffico del sistema aeroportuale romano nel 2010 è stato pari a 40,9 milioni di passeggeri, con una crescita rispetto all’esercizio precedente del 5,9 per cento. In particolare l’aeroporto Leonardo da Vinci ha superato i 36,3 milioni di passeggeri con una crescita del 7,5 per cento. Lo sviluppo dell’attività ha interessato moderatamente la componente domestica (+0,9 per cento) ed è stata più sostenuta per l’internazionale (+11,4 per cento).

I risultati reddituali conseguiti e un’attenta gestione del capitale circolante hanno permesso il finanziamento d’importanti investimenti ma anche la riduzione dell’indebitamento passato da 1320.2 milioni di euro a 1239.7 milioni di euro a fine 2010.

Gli investimenti del Gruppo ADR nell’esercizio 2010 sono stati di 106,7 milioni di euro, in crescita rispetto al 2009 (+69,8 milioni di euro). I lavori hanno riguardato principalmente le aree d’imbarco E/F e il nuovo sistema di movimentazione bagagli in transito, inaugurato a luglio 2010.
Il livello degli organici, del Gruppo ADR a fine esercizio, si è attestato a 2.646 addetti.

L’Assemblea inoltre ha nominato Amministratore il Dott. Gianni Mion, già cooptato nella riunione del Consiglio di Amministrazione del 2 agosto 2010.

Fonte (Sala Stampa ADR)

Leonardo da Vinci, 13 aprile 2011
Ufficio Stampa ADR S.p.A.
Adriano Franceschetti
+39 335. 7925287
+39 066595.7541
ufficiostampa@adr.it