Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Nucleare: Sogin accordo con Confindustria Vercelli su decomissioning | Comunicati stampa

Nucleare: Sogin accordo con Confindustria Vercelli su decomissioning

23 Maggio 2011 da Phinet

Sottoscritto protocollo di intesa tra Sogin e Confindustria Vercelli

Trino, 19 maggio 2011. L’Amministratore delegato di Sogin, Giuseppe Nucci e il Presidente di Confindustria Vercelli Valsesia, Carlo Alberto Prosino, hanno sottoscritto oggi, presso palazzo Paleologo del Comune di Trino, un protocollo di intesa per rafforzare la sinergia tra Sogin e il tessuto imprenditoriale locale per le attività di decommissioning.

Il protocollo, di durata triennale, prevede 5 linee d’azione: informazione, formazione, assistenza, comunicazione e coinvolgimento su tematiche e argomenti oggetto di comune interesse.

La collaborazione riguarderà l’organizzazione di una conferenza annuale sullo stato di avanzamento delle attività di decommissioning e sulle policy di acquisti e appalti e la pubblicazione di una newsletter Sogin rivolta alle associazioni.

Nel campo della formazione saranno promossi seminari rivolti alle imprese per la qualificazione in Sogin e iniziative sul tema della sicurezza da sviluppare con la Scuola di Radioprotezione e Sicurezza Sogin di Caorso. Sono inoltre previste visite agli impianti nucleari e specifici master universitari patrocinati dalle associazioni.

Nel corso dell’incontro Sogin ha presentato i dati sulla nuova politica di ottimizzazione degli acquisti. In particolare, nel 2011 prevede di assegnare contratti per un ammontare di circa 183 milioni di euro, dei quali numerosi per lavori e forniture di importi inferiori ai 200 mila euro, che avranno ricadute significative sullo sviluppo dell’imprenditoria locale.

“Con la firma di oggi – ha dichiarato l’Amministratore delegato di Sogin, Giuseppe Nucci –, attiviamo nuovi strumenti di partnership con le imprese vercellesi, consapevoli che il dialogo, la condivisione degli obiettivi e la trasparenza consentono di creare valore reciproco e di sostenere lo sviluppo del territorio nel quale operiamo”.

“Ringraziamo Sogin per la scelta di “fare sistema” con le imprese del territorio – ha affermato il Presidente di Confindustria Vercelli Valsesia, Carlo Alberto Prosino – e assicuriamo il nostro massimo impegno per il pieno raggiungimento degli obiettivi indicati nel protocollo”.

FONTE: Sala stampa Sogin

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »