Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Primo Forum Nazionale sulla Certificazione Energetica | Comunicati stampa

Primo Forum Nazionale sulla Certificazione Energetica

9 Giugno 2011 da Flaminia

A Milano dal 14 al 15 giugno si traccia il punto sulla certificazione energetica in Italia in un appuntamento promosso dal CTI – Comitato Termotecnico Italiano e da MCE – Mostra Convegno Expocomfort. Il Forum Nazionale sulla Certificazione Energetica è un evento promosso dal CTI – Comitato Termotecnico Italiano e da MCE – Mostra Convegno Expocomfort che si svolge con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e del Coordinamento Energia della Conferenza delle Regioni. Durante la manifestazione sarà presentato il Primo rapporto nazionale sulla certificazione energetica in Italia: un dossier completo e dettagliato che illustra come ogni regione ha legiferato sulla politica edilizia di risparmio energetico. Il rapporto disegna una situazione variegata con aree dove il percorso legislativo è estremamente avanzato ed altre dove si è più indietro. Rimangono ancora irrisolti molti problemi: dalla questione dei controlli all’accreditamento dei certificatori fino ai criteri stessi di certificazione. “L’obiettivo di questa manifestazione, spiega Giovanni Riva dell’Università Politecnica delle Marche e Direttore Generale CTI, è quello di creare un punto di aggregazione comune fra le Regioni in modo da favorire lo sviluppo di una legislazione più coerente. Durante la due giorni si darà vita a un momento di confronto tecnico sullo sviluppo normativo e sullo stato dell’arte della certificazione energetica degli edifici in Italia”. Per Massimiliano Pierini, Exhibition Director MCE, “per la prima volta legislatori, tecnici e professionisti di tutta Italia si confronteranno su uno dei settori cruciali per la politica economica italiana. L’edilizia, infatti, è responsabile da sola di oltre un terzo della bolletta energetica italiana, dove un ruolo importante per le prestazioni energetiche è affidato al riscaldamento, al raffreddamento e alle energie rinnovabili i comparti industriali al centro della nostra manifestazione fieristica”. Il Forum affronterà sia argomenti di ordine generale che problematiche specifiche legate a settori particolari. Durante la prima giornata si svolgeranno un convegno di apertura e una tavola rotonda che, in sessione plenaria, affronteranno con uno sguardo complessivo lo stato della certificazione energetica in Italia e in Europa, senza tacere le problematiche da affrontare e le prospettive di sviluppo. Le Regioni presenteranno i dati relativi al percorso attuativo in corso, tra i quali le certificazioni svolte e una sintesi dei dati relativi alle classi energetiche e/o alle prestazioni energetiche degli edifici certificati. Nella seconda giornata sono previsti quattro workshop di approfondimento che toccheranno temi specifici come lo sviluppo della legislazione e della normativa tecnica a livello nazionale e regionale sulla base della nuova direttiva europea EPBD2; gli aspetti legati alla formazione, all’accreditamento e ai controlli; la formazione tecnica delle diverse categorie professionali coinvolte e infine quelli legati alle transazioni immobiliari e alle locazioni. Il Primo Forum Nazionale sulla Certificazione Energetica vedrà convergere tutte le principali organizzazioni che si occupano di certificazione energetica. Parteciperanno alla due giorni rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico; Coordinamento delle Regioni; Comitato Termotecnico Italiano; Comunità Europea; Accredia; AICARR; ANACI; ANDIL; Anima; Ance; Associazioni Agenti Immobiliari; Associazioni Affittuari; Assotermica; Assovetro; CNA; CNCU; C.N. Architetti; C.N. Geometri; C.N. Ingegneri; C.N. Periti industriali; COAER; Confedilizia; Enea; Federconsumatori, MCE; Politecnico di Torino; Provincia Autonoma di Bolzano; Renael; RSE; Università Politecnica delle Marche ed UPPI. FCE 2011 Primo Forum Nazionale sulla Certificazione Energetica Milano, 14 e 15 giugno 2011 Centro Servizi Banca Popolare di Milano – Via Massaua, 6 Sponsor: MITSUBISHI ELECTRIC CLIMATIZZAZIONE Impegno ambientale e ricerca di un’alta qualità della vita sono da sempre le linee guida di Mitsubishi Electric che, per raggiungere questi obiettivi, sviluppa costantemente soluzioni tecnologiche all’avanguardia. L’azienda, nella progettazione e realizzazione dei propri prodotti e soluzioni, pone forte attenzione al risparmio energetico, all’efficienza oltre che alla riduzione dell’immissione di CO2 nell’atmosfera. Contribuire alla progettazione di edifici ad “energia quasi zero” è un obiettivo ambizioso dettato sia dagli obblighi imposti dalla Legislazione vigente che dalla filosofia delle Certificazioni volontarie e Mitsubishi Electric Climatizzazione è sempre più impegnata in questa direzione. Una soluzione impiantistica innovativa è rappresentata dal sistema VRF di Mitsubishi Electric che consente di soddisfare simultaneamente le richieste di climatizzazione degli edifici, con terminali interni ad aria e/o ad acqua, e la produzione di acqua calda sanitaria, garantendo elevati coefficienti di prestazione stagionale e quindi significative quote di energia rinnovabile in ottemperanza alla legislazione e alle certificazioni. VORTICE Comfort e risparmio energetico ventilazione meccanica controllata (VMC) Le soluzioni adottate nelle moderne costruzioni, sempre meglio isolate termicamente al fine di ridurne il fabbisogno energetico, di fatto impediscono il ricambio naturale dell’aria obbligando ad impiegare appositi impianti di ventilazione. Dal punto di vista energetico risulta molto utile l’impiego di unità a recupero di calore che provvedono al ricambio dell’aria congiuntamente al recupero di una parte dell’energia termica dell’aria estratta che viene ceduta all’aria di rinnovo praticamente a costo zero. Nell’ottica del risparmio è consigliato utilizzare prodotti con motori a basso consumo che consentono consumi specifici inferiori.VORTICE, da sempre leader nel settore, propone una vasta gamma di soluzioni per la VMC: aspiratori per singolo locale o centralizzati, unità di ventilazione a recupero calore, prodotti Energy Saving per il controllo della qualità dell’aria negli ambienti.

Inserito in Varie | Nessun Commento »