Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: PUNTARE SULLA FORMAZIONE: più preparati ad affrontare la crisi | Comunicati stampa

PUNTARE SULLA FORMAZIONE: più preparati ad affrontare la crisi

24 Giugno 2011 da manage

Il giorno 5 giugno 2011 è apparso su DOSSIER VENETO, allegato a IL GIORNALE, un’intervista di Salvatore Cavera a Lucio Vardanega ed Antonio Vescovi, soci fondatori della Manage Consulting, sul tema dell’opportunità della formazione aziendale in tempo di crisi. Il tema trattato è l’impatto della crisi economica sugli investimenti da parte delle aziende in interventi di formazione. Le aziende che hanno deciso di puntare sulla formazione stanno attraversando meglio la crisi rispetto a coloro che l’hanno trascurata, soprattutto sotto l’aspetto della comunicazione interna ed esterna. Altro nodo focale riguarda le complessità relazionali e la questione della disaffezione dal management, che rendono difficile il coinvolgimento attivo da parte dei dipendenti nell’affrontare una fase economica complessa. Inoltre bisogna potenziare soprattutto le soft skills che spesso vengono tralasciate in favore delle hard skills o competenze tecniche. La formazione entra in scena con il ruolo di promotrice della crescita personale e professionale, una crescita che “contagia” anche chi lavora a stretto contatto con noi: di questo si stanno rendendo conto anche le nuove imprese che si affacciano al variegato panorama di proposte formative. Di conseguenza anche la funzione dell’advisor si allinea al cambiamento e assume la funzione di coordinatore interno e facilitatore del raggiungimento degli obiettivi globali. L’articolo completo è visibile su http://www.manageconsulting.it/r-s-testo.pdf

Inserito in Varie | Nessun Commento »