Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Misura il posizionamento organico SEO del tuo sito web con presenzadigitale.it | Comunicati stampa

Misura il posizionamento organico SEO del tuo sito web con presenzadigitale.it

8 Novembre 2011 da inode

Rispondere all’esigenza di essere trovati sul web è forse oggi la sfida più ardua che debbono affrontare tutti coloro che intendono occuparsi in maniera professionale del web marketing. Perchè parliamo di esigenza? Per il semplice motivo per cui il web si sta "affollando", ovvero sempre più aziende investono sul web, e come i fondamenti dell’economia ci insegnano, ad una aumento dell’offerta, rispetto ad una domanda che non sembra aumentare altrettanto in fretta, i costi aumentano. In questo caso per costi, s’intende quelli da pagare in termini di visibilità. Parliamo ovviamente della visibilità dei siti web, ovvero quella proprietà misurabile che i siti internet hanno di essere raggiunti dagli utenti del web attraverso i risultati di ricerca dei motori di ricerca. La maggior parte del traffico di qualunque sito web aziendale, o meno, deriva infatti certamente dalla lista dei motori di ricerca (la ormai famigerata SERP, Search Engine Results Page) che tutti gli internauti interrogano ansiosamente quando ricercano qualcosa su i motori di ricerca. Se vogliamo, il punto cruciale di questo ragionamento sta tutto qui: in che misura il posizionamento di un sito su i motori di ricerca (e special modo il posizionamento di un sito su Google, il principale motore di ricerca) condiziona le perfomance di visite e di traffico di un sito web. La risposta dovrebbe essere "tanto", almeno il 60 % delle ricerche, infatti, dovrebbe arrivare dai motori di ricerca; se ciò non accade allora vuol dire che non si è raggiunta quella soglia minima di posizionamento del sito web su Google e su tutti i principali motori di ricerca). Questo per un semplice motivo: gli internauti utilizzano i motori di ricerca, e principalmente Google, per effettuare quotidianamente ricerche per qualunque cosa (e per qualunque cosa s’intende realmente qualsiasi cosa) si stia cercando. Come vengono effettuate queste ricerche? Banalmente: con la digitazione di termini di ricerca, una o più parole, una frase, termini che vengono definiti chiavi di ricerca, parole chiave, Keywords e keyphrases. All’inserimento e alla ricerca di queste parole chiave sui motori di ricerca corrisponde una lista di risultati (SERP). I siti web che occupano le prime posizioni della lista dei risultati del motore di ricerca (SERP) riceveranno certamente più visite. Visite qualificate rispetto ai termini di ricerca, ovvero rispetto ad un intento di ricerca che si presume debba sottintendere una necessità, un bisogno da parte di sta ricercando queste keywords o keyphrases. Tutto questo ragionamneto è ciò che nel web marketing oggi s’intende per SEO, Search Engine Marketing, ovvero Posizionamento organico di un sito web su i motori di ricerca: una serie di tecniche che consentono ad un sito web di essere posizionato sui motori di ricerca nelle prime posizioni della lista dei risultati (SERP) rispetto ai termini di ricerca, alle parole chiave (Keywords e Keyphrases) che maggiormente identificano l’attività di comunicazione del nostro sito web. Le stesse parole chiave per le quali maggiormente siamo interessati ad essere trovati, comparendo nelle prime posizioni della lista di risultati dei motori di ricerca. A questo punto quali gli strumenti di cui potersi avvalere per puntare ad aumentare la visibilità di un sito web su i motori di ricerca? Certamente il SEO, in quanto l’insieme delle attività di ottimizzazione del codice e dei contenuti del sito web finalizzato al posizionamento nelle prime posizioni della lista dei risultati dei motori di ricerca, appare certamente un investimento utile da valutare, soprattutto qualora si abbia l’esigenza di aumentare il volume di traffico di visitatori su un sito web. Da questo punto di vista l’offerta delle agenzie di web marketing appare davvero vasta. Prima di affidarsi però ad un agenzia di web marketing e affrontare un investimento certamente importante, anche dal punto di vista economico, appare molto utile capire lo stato attuale del posizionamento e della visibilità del sito web sui motori di ricerca. Un portale web che offre tutta una serie di strumenti per l’analisi del posizionamento dei siti web su i motori di ricerca, tutta una serie di report SEO dettagliati, analisi sulle parole chiave, sullo stato di validità del codice del sito web e di tutti i parametri rilevanti dal punto di vista del web marketing è PresenzaDigitale.it . Questo portale rappresenta uno strumento utile per tutti coloro che vogliono avere, dati alla mano, un quadro chiaro e dettagliato del posizionamento del sito web rispetto ai motori di ricerca, l’efficienza delle parole chiave, keywords o keyphrases, selezionate ed evidenziate all’interno del loro sito web, o anche per valutare l’effettivo impatto di un investimento SEO sul sito web. PresenzaDigitale.it appare come un tentativo di offrire in maniera chiara ed esaustiva una serie di informazioni ricavate dall’analisi dell’enorme mole di dati messi a disposizione dai motori di ricerca, con lo scopo di offrire ai proprietari e ai gestori di siti web un quadro chiaro delle posizioni del sito sui motori di ricerca rispetto alle parole chiave, e agli addeti del SEO, uno strumento di misurazione e reportistica che può essere utilizzato con l’enorme flessibilità di poter acquistare direttamente on line le diverse tipologie di report e analisi di SEO, SEM e SOCIAL BRAND REPUTATION. Per farsi un’idea di come funzionino gli strumenti di PresenzaDigitale.it, si può provare il Report Gratuito per scoprire il posizionamento del proprio sito web rispetto a 5 Parole chiave. http://www.presenzadigitale.it

Inserito in Varie | Nessun Commento »