Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Il cloud computing: lo sviluppo di una nuova tendenza | Comunicati stampa

Il cloud computing: lo sviluppo di una nuova tendenza

27 Febbraio 2012 da evolutiontravel.social@gmail.com

Ormai tutti quelli che utilizzano internet tutti i giorni sia per motivi di lavoro che per hobby, hanno già sentito parlare di “Cloud Computing”, un esempio concreto sono i Consulenti di viaggio online Evolution Travel che svolgono la propria attività da casa o da qualunque luogo semplicemente attraverso un computer e un collegamento alla rete internet. Ma in quanti sanno realmente cos’è e quali vantaggi e possibilità offre? Il termine Cloud computing significa letteralmente “elaborazione dei dati sulla nuvola”. In pratica la “nuvola” è la rete, internet e tutte le relative risorse direttamente collegate. Il concetto di cloud computing è molto semplice. Fino ad oggi siamo stati abituati ad accendere un pc o un Mac per poi avviare i diversi programmi e applicativi (software) che permettono la modifica e creazione di vari documenti, la riproduzione di video e musica, la visualizzazione e il ritocco di foto e immagini o la gestione della posta elettronica. C’è però, tra tutte queste attività, una importante linea di demarcazione facilmente comprensibile: alcune di queste possono essere tranquillamente svolte off-line, come per esempio la creazione di un testo con word o con open office, per altre invece, come l’invio di e-mail, è indispensabile disporre di una connessione a internet. Il cloud computing mette in discussione proprio questo concetto e trasferisce online tutte o quasi le numerose attività che ognuno di noi svolge normalmente con un computer. Questo significa che se si vorrà vedere delle foto basterà andare tramite un qualsiasi browser (explorer, firefox, safari…) all’indirizzo internet sul quale sono state archiviate, o se si vorrà creare un documento di testo o una presentazione, basterà avviare un applicativo online come per esempio Google Documents. Il Cloud Computing si basa proprio sul concetto di “Web application”, ossia applicazioni sul web. Ma vediamo quali sono i vantaggi più rilevanti del lavorare con la “nuvola”? * Accedere ai vostri dati in qualsiasi momento e non solo quando si è davanti al proprio computer. Al giorno d’oggi la possibilità di accesso alla rete è praticamente onnipresente e, dato che i vostri files sono archiviati nella “nuvola”, saranno disponibili da qualsiasi computer, palmare o smartphone. * Non è più necessario avere un luogo fisico nel quale salvare i dati (hard disk, chiavette usb ecc…). Una volta caricati in rete, i vostri documenti saranno accessibili e scaricabili dove e quando vorrete. * Condividere i propri documenti con gli altri utenti. Si potrà dire addio alle sale riunioni! Ogni collaboratore potrà collegarsi tramite il proprio computer da qualsiasi parte del mondo e partecipare interattivamente alla presentazione. * Il computer, dovrà avere solo la potenza necessaria ad eseguire i browser. Questo porta chiaramente ad un vantaggio in termini economici. Non sarà più necessario disporre di computer particolarmente potenti e prestanti, questo perché le principali operazioni di calcolo avverranno direttamente in rete. Ci sono anche dei limiti che riguardano principalmente la riservatezza dei dati salvati e mantenuti sulla nuvola e la completa dipendenza dalla connessione internet. Per i prossimi anni è prevista una crescita esponenziale nell’utilizzo di questa nuova tecnologia che rivoluzionerà il modo di condividere idee e progetti. Preso atto di questa tendenza, il consiglio è sicuramente quello di non rimanere passivi e indifferenti, ma di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal Cloud Computing per trarne i maggiori benefici possibili. Evolution Travel sfrutta anche questa tecnologia, grazie alla quale ha la possibilità di avere una struttura estremamente flessibile e soprattutto in grado di far fronte in modo rapido ai cambiamenti del mercato e alle nuove tendenze. Marco Sparacino Bellamacina Web Marketing Assistant, Evolution Travel Network Ltd. http://www.evolutiontravel.net/etnews/2012-02.php#art02

Inserito in Varie | Nessun Commento »