Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Economia e finanza » Blog article: AirPlus presenta il Green Company Account: il primo strumento finanziario al mondo senza impatto sul clima | Comunicati stampa

1 Novembre 2012 da TTAPR

AirPlus stabilisce un nuovo standard di responsabilità ambientale per l’industria dei servizi finanziari a livello mondiale.

AirPlus International – società multinazionale con quartier generale in Germania, leader nella fornitura di soluzioni di pagamento e analisi delle spese di viaggio aziendali – ha lanciato in anteprima in Italia l’AirPlus Green Company Account, il primo strumento finanziario al mondo senza impatto sul clima. L’AirPlus Green Company Account è la normale evoluzione del prodotto “core” di  AirPlus: il Company Account, la soluzione di pagamento e analisi delle spese associate ai viaggi d’affari che consiste in una carta di credito lodge che non ha alcun costo per le aziende e nessun impatto organizzativo. Per il Green Company Account, l’obiettivo è stato quello di identificare nell’ambito dei processi sia le emissioni di CO2 che potessero essere eliminate, sia quelle inevitabili e renderle climaticamente neutre. AirPlus ha quindi sostituito l’uso della carta per le domande di sottoscrizione, gli estratti conto, i contratti ecc… con processi digitali mentre tutte le emissioni di CO2 inevitabili prodotte dai processi interni vengono compensate attraverso un progetto di protezione del clima.

“L’idea di tutelare l’ambiente mentre si viaggia è in linea con la nostra filosofia. Da diversi anni, infatti, offriamo servizi ‘verdi’ quali Carbon Offset e Green Reports”, spiega Patrick W. Diemer, CEO di AirPlus International. “La naturale evoluzione è la nascita di questo prodotto che non comporta alcun impatto sul clima”.

“Siamo particolarmente orgogliosi che l’Italia sia stata scelta quale paese di lancio a livello mondiale per questo innovativo prodotto”, ha commentato Diane Laschet, Amministratore Delegato di AirPlus in Italia. “Si tratta di un prodotto certificato che non solo non ha alcun costo per le aziende ma che contribuisce attivamente alle loro politiche di responsabilità sociale e ambientale. Inoltre i clienti che l’adotteranno continueranno a beneficiare delle caratteristiche e dei servizi attualmente offerti dall’AirPlus Company Account: la disponibilità di una carta di credito lodge completamente gratuita, utilizzabile direttamente o attraverso l’agenzia di viaggi di fiducia; la possibilità di pagare per tutti i servizi di viaggio air + non air e per le spese associate alla organizzazione di eventi e convention; l’accettazione universale della carta grazie al circuito Mastercard; un sistema centralizzato di rendicontazione con un estratto conto elettronico personalizzabile; un pacchetto assicurativo per i dipendenti in viaggio tra i più vantaggiosi sul mercato”.

Completamente gratuito, l’AirPlus Green Company Account risponde alle esigenze di responsabilità sociale di quelle imprese particolarmente sensibili ai temi della tutela dell’ambiente e del cambiamento climatico. Il prodotto di AirPlus è infatti certificato da myclimate, un’associazione internazionale di protezione dell’ambiente attraverso la quale le emissioni inevitabili di CO2 vengono compensate nell’ambito di un progetto di riforestazione.

In aggiunta le aziende che adottano l’AirPlus Green Company Account possono scegliere di effettuare una donazione volontaria aggiuntiva,  ricevendo per questo relativa fattura e certificazione. In questo modo la donazione effettuata tramite l’AirPlus Green Company Account si trasforma in un contributo tangibile alla promozione di una cultura dei viaggi d’affari aziendali attenta alle tematiche ambientali.

Green Reports e Carbon Offset

Green Reports e Carbon Offset completano la gamma di strumenti di sostenibilità ambientale messi a disposizione delle imprese da AirPlus. AirPlus Green Report permette di identificare con precisione le emissioni di CO2 associate alle trasferte di lavoro aziendali e fornisce una reportistica chiara, trasparente e facilmente integrabile nei rapporti di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) delle aziende. Attraverso AirPlus Carbon Offset le aziende possono compensare automaticamente le emissioni di CO2 associate ai viaggi d’affari. Le aziende ricevono un calcolo automatico della CO2 prodotta dai voli acquistati e, grazie alla partnership tra AirPlus ed Eco-Way, la prima società in Italia che opera nel settore del climate change, possono compensare l’impatto sul clima tramite la partecipazione a progetti ambientali certificati.

AirPlus International

AirPlus International è una società multinazionale leader nella fornitura di soluzioni per il pagamento e l’analisi delle spese associate ai viaggi d’affari aziendali che consentono alle aziende di ottimizzare i costi diretti e indiretti associati a questa voce di spesa. Con più di 38.000 aziende clienti nel mondo, AirPlus è tra le più importanti emettitrici di carte UATP e gestisce i pagamenti della biglietteria aerea di tutte le compagnie IATA e Low Cost, nonchè il pagamento dei servizi legati al business travel quali spese per hotel, autonoleggio, biglietteria ferroviaria e navale, eventi e congressi. Per ulteriori informazioni http://www.airplus.com.

Inserito in Aziende, Economia e finanza | Nessun Commento »