Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Come gestire progetti in modo agile con “Agile Project Management” | Comunicati stampa

Come gestire progetti in modo agile con “Agile Project Management”

12 Gennaio 2013 da giacomo.casarico@qrpinternational.com

Per tutti coloro che devono gestire progetti in maniera agile, il Cabinet Office mette a disposizione una comprovata metodologia come Agile PM®. QRP International già ATO per PRINCE2, ITIL, MoP, P3O e MSP è in grado di fornire corsi ed esami di certificazione Accreditati in Agile Project Management.

Agile Project Management

Agile Project Management fornisce un approccio con un maggior grado di agilità, ma conserva i concetti di progetto, consegna di un progetto e gestione di un progetto. Può funzionare insieme ad approcci più formali al project management come PRINCE2® ed è complementare con processi di verifica della qualità come ISO90001 e CMMI. Agile Project Management mette le organizzazioni nella condizione di ottenere i benefici di un approccio agile senza doversi assumere rischi non necessari.
Agile Project Management si basa su DSDM Atern, che è da sempre il solo metodo Agile capace di soddisfare pienamente il concetto di progetto Agile e fornisce una guida dettagliata su come gestire e consegnare progetti Agile.
DSDM Atern è un framework di gestione e consegna progetti che mira a consegnare la giusta soluzione secondo le tempistiche prestabilite. Si focalizza sul consegnare il prima possibile i benefici all’impresa, all’ utilizzatore finale o al cliente assicurando allo stesso tempo che i progetti rimangano allineati agli obiettivi strategici.
DSDM Atern si compone di:
• 8 principi guida che creano un atteggiamento mentale che mette i progetti nella condizione di essere consegnati nel modo più efficace.
• 12 ruoli e responsabilità strutturati in maniera tale che ogni stakeholder di progetto possa essere rappresentato
• 5 tecniche che promuovono e realizzano una comunicazione veloce e più accurata e un controllo dei progetti a tutti i livelli.

I Benefici di Agile Project Management

Le organizzazioni che cercano di adottare un approccio Agile si preoccupano talvolta delle dicerie e dei miti che ruotano attorno ad Agile, e può essere molto difficile considerare i fatti.
Questo ha fatto sì che si faccesse strada la percezione errata che Agile sia applicabile solo a parti di lavoro piccole e semplici, e che le organizzazioni dovessero scegliere tra Agile o un processo formale di gestione progetti e corporate governance. Nulla di più sbagliato.
Per una organizzazione, uno dei vantaggi di Agile Project management è la sua complementarietà ai processi già esistenti a livello corporate e può funzionare assieme ad essi, come ad esempio PRINCE2.
Un altro beneficio per l’ organizzazione è che Agile Project Management e gli altri processi DSDM Atern, hanno un processo di certificazione formale per ciascun individuo. All’interno di un’organizzazione, questo processo può essere utilizzato per sviluppare la professionalità dello staff.

Integrazione tra Agile Project Management e PRINCE2

PRINCE2 è spesso percepito come burocratico, prescrittivo e fondamentalmente lineare (o a cascata), sia nella sua composizione che nella sua esecuzione. Ad ogni modo, questo non è completamente vero e questi problemi derivano da come PRINCE2 è stato implementato all’interno di un’organizzazione. Integrare DSDM Atern con PRINCE2 affronta queste problematiche direttamente.
Integrare DSDM Atern in un ambiente PRINCE2 è ragionevolmente facile da capire, dal momento che entrambi gli approcci sono stati costruiti in modo simile e che possono essere descritti come provenienti dallo stesso ambiente. Entrambi utilizzano la Descrizione del prodotto, il ciclo di vita di ciascuno può essere mappato facilmente su quello dell’altro e hanno strutture organizzative simili. Combinarli non significa quindi né duplicarli né giungere ad un compromesso. E’ necessario solamente considerare i concetti e i componenti addzionali di DSDM Atern e installarli nella struttura PRINCE2.
Nel momento in cui si decide di fare questo, è importante miscelare opportunamente le contrastanti culture di PRINCE2 e DSDM Atern nel miglior modo possibile di modo che la flessibilità e la dinamicità possano esistere all’interno di una struttura stabile e controllata.

I Livelli di Certificazione

QRP International, in qualità di società accreditata (ATO) per Agile Project Management, offre corsi di formazione e certificazione in Agile Project Management.
Lo schema di certificazione è composto da due livelli: Foundation e Practitioner, con un esame per ciascun livello.
Il livello Agile Project Management Foundation ha l’obiettivo di verificare se il candidato ha le conoscenze sufficienti sulla guida Agile Project Management e di distinguere gli elementi chiave di questo approccio.
Il livello Agile Project Management Practitioner ha l’obiettivo di verificare se il candidato ha le conoscenze sufficienti della guida di Agile Project Management tali da poterle applicare ad un dato scenario.

Per ulteriori informazioni su AGILE, sui contenuti dei corsi, documenti ed articoli e le modalità di iscrizione potete visitare il sito www.qrpinternational.it

Inserito in Varie | Nessun Commento »