Ti trovi su: Home » Weblog » Informatica » Blog article: KSBR 1.0: ancora un backup da Kaseya | Comunicati stampa

KSBR 1.0: ancora un backup da Kaseya

12 Gennaio 2013 da AchabSrl

Kaseya lancia un nuovo sistema di backup basato su ShadowProtect di StoraceCraft.

Non era sufficiente il KDB (Kaseya Data Backup, per il backup di file e cartelle), il BUDR o Image Backup & Recovery (per il backup di immagini basato su Acronis)? C’era bisogno di un ulteriore sistema di backup all’interno di Kaseya? Probabilmente si, il backup ormai è diventato un’esigenza multilivello: in alcune circostanze è necessario un backup basato su file, in altre circostanze un buon backup basato su immagini, ma in altre ancora serve un backup avanzato che integri magari sistemi di replica e di ripartenza rapida o che supporti il granular restore di Exchange. Da qui ha visto la luce KSBR (Kaseya System Backup & Recovery) nella versione 1.0 poco più di due mese fa.
Il rilascio di questo modulo coincide con una novità tecnologica, KSBR 1.0 segna infatti una nuovo gradino nell’evoluzione tecnologica di Kaseya, la soluzione di gestione dei sistemi IT distribuita in Italia da Achab. KSBR è un modulo che parla con il software ShadowProtect tramite API, ossia il plugin di Kaseya non dirà più al software cosa fare ma programmerà il software per farlo. La novità consiste nel fatto che non è più Kaseya a lanciare un comando di backup, piuttosto Kaseya scrive nella configurazione del software quando fare il backup e poi lascia al software l’incombenza di farlo.

I vantaggi di questo nuovo approccio sono diversi: Kaseya è in grado di pilotare anche versioni di ShadowProtect esistenti ossia non installate da Kaseya; la versione “kaseyana” del software sarà sempre allineata alla versione commerciale, perché non esiste una versione specifica per Kaseya, ossia Kaseya rende disponibile lo stesso software che vende il produttore StorageCraft.

ShadowProtect è un sistema di backup per immagini che permette di eseguire sia restore di interi sistemi sia restore di singoli file. In questo software il concetto di job di backup è strettamente legato al profilo, ovvero l’insieme di informazioni che dicono cosa salvare, come , dove e quando. Un profilo può essere creato e distribuito su più macchine, per esempio si potrebbe dire di salvare il dico C: ogni giorno su un NAS di rete e poi applicare questo profilo a tutti i pc aziendali. Un secondo profilo potrebbe essere specifico per i server e contenere altre indizioni su come e dove eseguire il backup backup. Un profilo può essere assegnato a più macchine e una macchina può avere più profili: flessibilità totale su cosa come e quando salvare. Sul fronte tecnologico, i backup vengono eseguiti con tecnologia VSS quindi anche server critici come SQL Server ed Exchange possono essere salvati con tranquillità con il nuovo modulo di Kaseya.

Il programma “base” svolge il suo lavoro in maniera affidabile ed efficace ma se si desidera portare offsite i propri backup o un ripristino molto veloce,  sono disponibili delle opzioni. Queste sono governate da Image Manager, una sorta di gestore delle immagini che permette il consolidamento e lo svecchiamento dei file immagine.

Tramite Image Manager è possibile convertire la immagini in dischi virtuali in formato VmWare o HyperV, per eseguire migrazioni da fisico a virtuale o per ripartire velocemente dopo un evento dannoso, schedulare operazioni di verifica sistematica sulle immagini (backup) per garantire che siano sempre in buono stato, per un ripristino rapido e affidabile.

Segnaliamo infine la tecnologia HIR (Hardware Independent Restore) che permette di avere un solo strumento per il backup, il ripristino d’emergenza e la migrazione in un’unica soluzione. La funzione HIR permetta di eseguire un ripristino bare metal e migrazioni P2P, P2V, V2P e V2V per ogni esigenza di backup, ripristino d’emergenza, aggiornamento hardware e ambiente di prova.

Kaseya System Backup & Restore, ottimo per i restore “estremi”, non resta che provarlo!

Inserito in Informatica | Nessun Commento »