Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Solvaro investe in un misuratore ottico a garanzia della qualità della lamiera | Comunicati stampa

Solvaro investe in un misuratore ottico a garanzia della qualità della lamiera

12 Gennaio 2013 da Ketty

Kirchheim/Teck, dicembre 2012: Solvaro GmbH, società che sviluppa e produce componenti in lamiera perforata e metallo non perforato, innalza gli standard qualitativi del proprio settore. Grazie al misuratore ottico VQC (Visual Quality Control) è possibile triplicare definitivamente il numero dei controlli a campione. Questa tecnica permette di risparmiare tempo e assicura misurazioni accurate senza necessità di impiegare personale aggiuntivo.

Con un investimento di circa 100.000 euro per il misuratore ottico VQC, SOLVARO si è assicurata un miglioramento e una accelerazione dei processi di controllo della qualità. “Oltre alla fase di sviluppo, ottenere la massima qualità del prodotto è uno dei fattori critici del nostro settore commerciale: i clienti richiedono infatti standard sempre più elevati.  Grazie a questa tecnologia siamo in grado di verificare costantemente la qualità e di intervenire sulla produzione in caso di necessità. In tal modo ci assicuriamo di soddisfare le sempre maggiori esigenze dei clienti in termini di qualità” spiega Gerhard Bullinger, amministratore della Solvaro. Attraverso il VQC è possibile controllare in ogni fase della produzione pezzi con un peso massimo di 200 kg e dimensioni fino a 2000 x 1250 mm. Bastano meno di cinque minuti per verificare al 100% un pezzo di dimensioni 1000 x 1000 mm. Questa attrezzatura molto resistente è posta direttamente a fianco delle macchine di lavorazione.

Durante il VQC un sistema di elaborazione video rileva per singole fasi il pezzo da verificare, che viene semplicemente addossato a una lastra di vetro. Attraverso le singole immagini riprese viene generato il profilo effettivo, che viene sovrapposto e confrontato con quello nominale (disegno CAD). Eventuali difformità vengono evidenziate cromaticamente. Siccome per influenzare aspetto e funzionalità dei componenti prodotti da SOLVARO sono sufficienti minime variazioni, è imprescindibile un riconoscimento di queste ultime con un margine di +/- 0,05 mm. “Durante la verifica dei nostri sviluppi, ad esempio per il settore automobilistico o per gli armadi per server, siamo in grado di riconoscere a prima vista la posizione e le dimensioni delle eventuali difformità” assicura Bullinger. Un ulteriore vantaggio di questo rapido metodo è la semplificazione dell’analisi degli errori grazie a precisi report sulle misurazioni effettuate (www.solvaro.com).

Inserito in Varie | Nessun Commento »