Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Economia e finanza » Blog article: Il Modello Organizzativo 231/2001: una realtà in continuo mutamento | Comunicati stampa

Il Modello Organizzativo 231/2001: una realtà in continuo mutamento

19 Marzo 2013 da federicatasso

Il Decreto Legislativo 231/01 ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità “amministrativa” delle società conseguente alla commissione di alcuni reati, tassativamente indicati dal legislatore. La società non ha responsabilità, tuttavia, se dimostra di avere “adottato ed efficacemente attuato” un Modello organizzativo idoneo a prevenire la commissione di reati della stessa fattispecie di quello verificatosi.

L’Organismo di Vigilanza è l’istituto che all’interno delle aziende ha come obiettivo quello di vigilare sul corretto funzionamento ed osservanza del Modello Organizzativo 231/2001. Per poter assicurare la reale efficacia e tutelare concretamente la società considerata, è necessario che Il Modello Organizzativo 231/2001 sia costantemente revisionato ed aggiornato con la normativa vigente, ma anche con le modifiche che vengono apportate regolarmente all’interno dell’assetto organizzativo di un’azienda.

Il mancato aggiornamento del testo comporta per la società la non validità del Modello 231 ed il rischio assai rilevante di non essere esente da responsabilità derivanti dalla commissione di alcune categorie di reati, per questo è fondamentale per un’azienda il supporto di professionisti informati e competenti in materia.

Operàri è attiva da molto tempo nella consulenza in materia di responsabilità amministrativa delle società e degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e vanta in questo ambito numerosi casi di implementazione di Modelli 231. La preparazione dei professionisti di Operàri sull’argomento, è ulteriormente avvalorata anche da numerosi articoli pubblicati sulla rivista di settore “La Responsabilità Amministrativa delle Società e degli Enti”. Operàri fornisce nella sua gamma di servizi anche assistenza completa e continua all’Organismo di Vigilanza.

Per avere ulteriori informazioni riguardanti l’applicazione del Decreto Legislativo 231 e il sostegno che operàri può fornire all’Organismo di Vigilanza, vi invitiamo a visitare la nostra pagina web all’indirizzo www.operari.it.

Inserito in Aziende, Economia e finanza | Nessun Commento »