Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: hera, mario tozzi | Comunicati stampa

Mario Tozzi in tour con Hera nelle piazze dell’Emilia-Romagna: la sostenibilità dà spettacolo

15 Giugno 2013 da Eikon

Al via domani, nell’ambito della presentazione del Bilancio di Sostenibilità Hera 2012, le conferenze sceniche per ragionare sul futuro del pianeta

Cosa accadrebbe se i due miliardi di persone che attualmente non hanno accesso alla corrente elettrica volessero accendere tutti assieme la luce? O se in Cina ci fosse la stessa diffusione di automobili che si registra in occidente? Domande provocatorie, che fanno riflettere sugli stili di vita adottati e su un modello di sviluppo sempre più insostenibile. Partirà da qui Mario Tozzi, geologo e noto divulgatore scientifico, nel suo spettacolo “Il peso dell’insostenibilità”, che andrà in scena nel corso del mese di giugno in alcune fra le più affascinanti piazze dell’Emilia-Romagna, a ingresso gratuito.

L’obiettivo della conferenza scenica è mettere in luce l’insostenibilità di un sistema economico e sociale che sfrutta molto velocemente le risorse naturali, e quella di una parte di mondo che mantiene il proprio modello di vita solo a scapito dell’estrema marginalità e povertà della maggioranza degli abitanti della terra. Ad esempio, dal 1990 al 2003 il mondo ha consumato circa il 23% in più di energia, più o meno 400 mila litri di benzina al secondo. Di questa energia, solo il 13,3% è venuto dalle rinnovabili.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo Hera, nell’ambito della presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2012. Il giorno successivo a ogni spettacolo, infatti, nella stessa città si svolgerà un convegno, in cui i numeri della sostenibilità Hera saranno oggetto di dibattito e confronto fra l’azienda e i principali interlocutori del territorio.

Date e luoghi dello spettacolo di Tozzi e della conferenza di presentazione BS di Hera

RAVENNA

5 giugno, Conferenza Scenica Tozzi, ore 21,30, Piazza San Francesco

6 giugno, Convegno di Presentazione Bilancio di Sostenibilità Hera 2012, ore 9,30 Biblioteca Classense (Sala Muratori)