Ti trovi su: Home » Weblog » Internet » Blog article: Web Agency innovative sempre più Digital | Comunicati stampa

Web Agency innovative sempre più Digital

24 Settembre 2013 da semseo

Una web agency è una agenzia specializzata in tutto quello che concerne il web, comunicazione, creatività, user experice, web marketing, campagne seo, campagne sem, campagne ppc campagne ppl, sviluppo di applicazioni, ecommerce, app , web site statici e dinamici, responsive design, creazione di banner, landing page, social media, sistemistica, copy ecc.
Nello specifico sia per la creazione di applicazione online che per un sito o un ecommerce sono necessarie diverse figure chiave tra cui sicuramente un esperto in user expericence affinchè la fruizione dei contenuti la navigazione e la creatività consentano di avere una esperienza utente positiva, migliorando cosi anche la brand image. E’ essenziale la figura del direttore creativo, cosi come quella del responsabile IT, dell’ esperto in social media, del seo strategist e dell’ esperto in pubblicità ppc, ppl ecc. per fare si che una qualsiasi applicazione web sia creata a regola d’arte sia creata in funzione del target di riferimento e sia correttamente promossa sia sulla ricerca organica che a pagamento o attraverso circuiti specializzati in ppl. Oggi un’altra forma di promozione molto efficace è quella dei social network, e quindi anche la figura del social media strategist risulta molto importante ed essenziale nella promozione di un prodotto o di un brand.

La coordinazione dei team di lavoro in precedenza spettava direttamente al project manager, ma con l’ampliarsi dell’offerta, molte web agency, ormai digital agency, hanno preso un’altra direzione, cioè far fare il pm al responsabile di progetto, che potrebbe essere un creativo, un esperto un user experince, uno sviluppatore un seo strategist, a seconda del tipo di progetto e della strategia generale. Questo perchè le conoscenze orizzontali e verticali di ogni singolo elemento delle web agency o digital agency si sono molto ampliate sia per la capacità di apprendimento che è necessaria per essere sempre un passo avanti, sia per l’alta competitività del settore. La congiuntura economica ha aiutato un processo che già si stava determinando naturalmente.

Oggi i vecchi Pm sono i nuovi direttori di dipartimento o figure professionali con conoscenze orizzontali capaci di rispondere a tempi sempre più stretti e budget sempre meno consistenti con qualità più elevata. La competizione ha fatto molto in questo senso, la necessità di avere figure professioni direttamente coinvolte ha consentito di avere stime più credili e maggiore velocità di quantificazione e realizzazione. Un esperto in usabilità con conoscenze verticali elevate per quanto riguarda quelle specifiche e orizzontali molto elevate, darà direttive veloci ad un copy, impiegherà pochissimo tempo ad accordarsi con un art, sarà in grado di delineare perfettamente quali sono le caratteristiche del software da sviluppare e sarà in grado di accordarsi con il seo strategist per stimare tempi e costi per la promozione del progetto. Lo stesso possiamo dire di un responsabile It con conoscenze verticali elevate per il suo intorno, e orizzontali abbastanza elevate per relazionarsi con il team.
Quindi non è più indispensabile la figura del Pm come persona chiave del progetto, ma ne possono fare le veci, persone con certe caratteristiche provenienti da vari settori.

Questa rivoluzione ha cambiato in positivo i costi, abbattendo fortemente le tempistiche e diminuendo esponenzialmente il numero di riunioni.
Migliorare le performance e incentivare l’autoformazione è l’obiettivo di tutte le web e digital agency. Molte ci riescono con successo partendo proprio da aver rivoluzionato la loro architettura interna. Una Web Agency di successo è sicuramente quella che sa offrire soluzioni innovative, sperimentare costantemente, evolversi velocemente, progettare intorno alle esigenze del cliente, con creatività, professionalità, qualità. Ogni progetto è una sfida, per ogni sfida occorre un team strategicamente pensato per affrontarla e gestirla in tutte le sue dinamiche.

Inserito in Internet | Nessun Commento »