Ti trovi su: Home » Weblog » Medicina, Salute e benessere, Sanità » Blog article: Bruxelles: il Parlamento firma contro l’ictus da fibrillazione atriale | Comunicati stampa

Bruxelles: il Parlamento firma contro l’ictus da fibrillazione atriale

16 Dicembre 2013 da e.c.

Bruxelles4  dicembre 2013 –  È urgente un’azione comune per prevenire l’ictus. È  questo l’appello diramato da Bruxelles dai parlamentari europei riuniti presso il Parlamento Europeo insieme ad associazioni di pazienti e medici per indicare come è necessario intervenire. In prima linea ALT, Associazione per la lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus impegnata in Italia e in Europa attraverso la realizzazione di azioni congiunte volte a  creare consapevolezza sui sintomi precoci delle malattie che la Trombosi determina.

Non solo colesterolo e ipertensione: la fibrillazione atriale provoca ictus cerebrali devastanti in uomini e donne spesso ancora giovani. La fibrillazione atriale provoca ictus cerebrali devastanti in uomini e donne spesso ancora giovani, è insidiosa perché non è conosciuta e nemmeno riconosciuta quando si presenta. Tanti usano la parola fibrillazione, ma troppo pochi sanno che cosa è, ma soprattutto è da mettere in evidenza che l’ictus è devastante ma prevenibile. In un caso su tre è causato da fibrillazione atriale. La fibrillazione atriale è il disturbo del ritmo del cuore, molto frequente dopo i 65 anni ma sempre più spesso si manifesta anche in giovani e donne. Accade quando un coagulo che diventa embolo, nasce nel cuore e arriva al cervello provocando ictus, di cui un terzo mortali e un terzo lasciano gravi invalidità con costi insostenibili e in aumento.

La prevenzione è possibile e urgente. A Bruxelles, Parlamentari italiani molto sensibili si sono riuniti per un’azione congiunta di firma contro l’ictus da fibrillazione atriale con la campagna “Firma contro l’ictus da Fibrillazione atriale”, impegnandosi a tener presente la prevenzione delle malattie cardiovascolari.  Negli atti legislativi che possano aiutare lo stile di vita: l’informazione del paziente l’accesso alle cure. Uniti al tavolo di lavoro: Lidia Rota Vender, Paola Santalucia, Antonio Cancian, Elisabetta Gardini, Oreste Rossi, Patrizia Toia  che rafforzano così la squadra dei parlamentari europei sensibili al tema della percezione delle malattie da trombosi (ictus, infarto, embolia, trombosi arteriose e venose) con l’obiettivo di salvare una persona su tre, di ridurre i costi di assistenza e cura per le famiglie e per gli stati. Una squadra compatta impegnata a sostenere un’azione congiunta a livello nazionale ed europeo che insegni a grandi e piccoli a controllare il ritmo del proprio cuore con due dita sul polso e a informare immediatamente il proprio medico se fosse irregolare.

Contacts:

Ufficio stampa ALT, Associazione Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus

Via Ludovico da Viadana, 5 – 20122 Milano –  alt@trombosi.org

Claudia Rota – Tel. – claudia.rota@dscitalia.net

Isabella Melchionda –  comunicazione@trombosi.org

ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus è un’associazione libera, indipendente e senza fini di lucro. Dal 1987 è impegnata a livello nazionale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi – Infarto cardiaco, Ictus cerebrale, Embolia Polmonare, Trombosi arteriosa e venosa -, nel sostegno finanziario alla ricerca scientifica interdisciplinare e nella specializzazionedi giovani medici e infermieri. Realizza campagne educative mirate a combattere i principali fattori di rischio e a creare consapevolezza sui sintomi precoci delle malattie che la Trombosi determina. Dal 1995 rappresenta l’Italia in EHN- European Heart Network- network europeo di 31 associazioni e fondazioni dedicate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Per informazioni: www.trombosi.org.

Inserito in Medicina, Salute e benessere, Sanità | Nessun Commento »