Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: IDP partecipa alla conferenza finale per presentare il progetto REVEAL finanziato dal programma europeo di Apprendimento Continuo – Lifelong Learning Programme | Comunicati stampa

16 Dicembre 2013 da IDP

IDP ha partecipato all’evento finale del Progetto REVEAL, realizzato con il finanziamento europeo del programma di Apprendimento Continuo, Lifelong Learning Programme (LLP).
I partner del consorzio internazionale di REVEAL si sono riuniti a Chieti il 22 e 23 Novembre per il meeting conclusivo del progetto REVEAL (Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning). Inoltre, in occasione dell’incontro finale, i Partners hanno partecipato all’evento di chiusura per presentare i risultati del progetto ai portatori d’interesse: la conferenza finale si e’ tenuta presso l’auditorium di Palazzo de’Mayo, a Chieti, con la partecipazione di Daniela Ermini dall’Agenzia Nazionale INDIRE e Ramon Magi, presidente dell’Eurodesk Italy. Tra il pubblico vi erano due classi dell’Istituto Tecnico Commerciale di Chieti i cui studenti sono stati attivamente coinvolti in alcune fasi del progetto ed alcuni rappresentati dell’Università G.D’Annunzio. La conferenza ha presentato i principali strumenti on-line perfezionati e messi a disposizione durante il progetto REVEAL, soffermandosi poi sui risultati ottenuti con l’interazione degli utenti e sul più generale valore del volontariato a livello economico-sociale e dell’importanza di perfezionare la formazione dei volontari e dei loro coordinatori per accrescere l’efficacia delle loro attività oltre che per contribuire alla crescita personale dei singoli.
IDP è stata attivamente coinvolta in tutte le fasi del Progetto REVEAL. Oltre ad aver contribuito alle attività di ricerca e analisi, IDP è il Partner responsabile di tutte le attività di diffusione dei risultati di REVEAL, che ha garantito una più ampia conoscenza del progetto e dei suoi risultati concreti.
L’obiettivo principale del progetto REVEAL è di valorizzare il ruolo del Volontariato in Europa, soprattutto in virtù della rilevanza che l’Unione Europea ha riconosciuto a questo settore (2011 – Anno Europeo del Volontariato). REVEAL mira a rafforzare la capacità dei volontari, fornendo loro strumenti di autovalutazione per identificare eventuali lacune e colmarle con programmi di formazione definiti nel quadro del Progetto REVEAL.
IDP European Consultants è una società italiana con presenza a Bruxelles dal 1991, esperta in progettazione europea e fondi europei. I partners di IDP hanno una consolidata e comprovata esperienza nella progettazione europea e nella gestione di progetti finanziati dai vari programmi centralizzati di fondi europei. Oltre a fornire servizi di consulenza nella preparazione e gestione di progetti per i fondi europei, IDP European Consultants offre servizi di formazione in materia di europrogettazione. In particolare, il corso intensivo in Europrogettazione e Finanziamenti Europei, il Master Class in Europrogettazione che è arrivato alla sua 38° edizione, che si svolgerà a Bruxelles dal 26 al 29 novembre 2013. Il Master Class è organizzato in collaborazione con l’Ufficio di Bruxelles dell’Agenzia per la Promozione all’ Estero e lnternazionalizzazione delle Imprese Italiane (ICE). Il Master Class coniuga teoria e pratica sulle metodologie di progettazione europea, offrendo un percorso formativo intensivo che fornisce ai partecipanti conoscenze e tecniche vincenti relative alle opportunità di finanziamento erogate dalle istituzioni europee e alla redazione di progetti di successo.
IDP partecipa come partner a diversi progetti europei, consolidando le proprie competenze nella progettazione e nella gestione di progetti. IDP mette a disposizione dei propri clienti la propria esperienza in progettazione europea, servizi per lo sviluppo di idee progettuali, ricerca di partner e project management in ambito europeo.

Per maggiori informazioni sul progetto REVEAL e tutti i servizi offerti, contattaci:
www.revealvolunteering.eu
www.idpeuropa.com

Inserito in Varie | Nessun Commento »