Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Gallarate – Verba Agrestia – Invito alla cerimonia di premiazione | Comunicati stampa

Gallarate – Verba Agrestia – Invito alla cerimonia di premiazione

11 Febbraio 2014 da emanuelacina

XI Concorso di Poesia

“VERBA AGRESTIA”

La donna nascosta

Presidente di giuria:

Anna Maria Farabbi

Ass.ne Culturale Le Formiche e LietoColle

con la collaborazione della Società Gallaratese Studi Patri

invitano

Sabato 25 Gennaio 2014 – ore 18,00

Museo Studi Patri

Via Borgo Antico 4 – Gallarate

con la partecipazione dei vincitori e di molti autori selezionati. Sarà presente l’editore.

ingresso libero

I Premiati selezionati da Anna Maria Farabbi (Presidente di Giuria) sono :

Nicoletta Grillo,  da  Berlino (Prima Classificata)

Nata a Milano nel 1971, ha vissuto a Como fino al 2000. Poi si è trasferita a Berlino, dove ha conseguito il dottorato in Filosofia alla Humboldt Unversität zu. Sempre in Germania, presso la casa editrice Logos, ha pubblicato un saggio di filosofia dal titolo L’angelo allo specchio. Sulla filosofia di Paul Valéry.

Daniela Raimondi, da Varese (Seconda Classificata)

Vive in Inghilterra dove si è laureata in Lingue e Letterature Moderne e dove ha conseguito un Master in letteratura ispano-americana presso il King’s College dell’Università di Londra. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito letterario. È stata selezionata per rappresentare l’Italia all’European Poetic Tournement di Maribor, Slovenia, dove ha ottenuto il Premio Del Pubblico. 2012 Suoi testi sono stati tradotti e pubblicati in diverse lingue.

Ha pubblicato: Ellissi, 2005, Inanna 2006, Mitologie private 2007, il monologo in versi Entierro 2009, il libro-cd Diario della luce 2011 La regina di Ica 2012 e Selected Poems.

Barbara Bracci, da Perugia (Terza Classificata)

Nata nelle campagne umbre, un giorno, a primavera. Ha pubblicato una silloge, Libra Albatros Il Filo, 2008 ed è presente in numerose antologie. Ha collaborato a progetti letterari come il sito “VirUs” e “La Biblioteca d’Oro”. Cura, per il portale Umbriatouring, la rubrica “I luoghi della poesia”.

Luisa Pianzola, da Alessandria (Nota di Merito della Giuria)

Nasce a Tortona nel 1960. È poeta e giornalista. Laureata in storia dell’arte contemporanea, ha pubblicato i libri di poesia Il ragazzo donna La Vita Felice 2012, Salva la notte La Vita Felice 2010, La scena era questa LietoColle 2006, Corpo di G. LietoColle 2003, Sul Caramba Sapiens 1992 e la plaquette In un paese straniero a volte ospitale Fiori di Torchio 2013. Presente in riviste, siti online e in varie antologie. Collabora con alcune riviste di poesia ed è curatrice, per LietoColle, della collana “Serre di Poesia”.

Antonio Devicienti, da Varese (Nota di Merito)

Di origine salentina, collabora con il blog Cartesensibili e con la rivista online Samgha; ha pubblicato la silloge Linea borbonica LietoColle.

Abbiamo studiato e selezionato le numerose opere pervenute alla redazione di Lietocolle, non solo da tutta Italia ma anche dall’Estero. Autori e autrici hanno firmato i propri lavori in quantità pressoché uguale, malgrado il tema richiesto evocasse un canto nel femminile, se non proprio del femminile. Ottimo il livello qualitativo dei testi che ci hanno impegnato. In gran percentuale, i poeti non selezionati sono scivolati oltre la tematica richiesta. Spesso, pur riscontrando un’ apprezzabile tenuta stilistica, una distinta identità lirica, una ritmica versificatoria buona,   siamo stati costretti a scartarli per non aver focalizzato sufficientemente il tema. Ne è nata una selezione interessante, che propone punti di vista, modulazioni, stili diversi e coltivati.

Il tema di quest’anno ha voluto orientare i partecipanti verso un approfondimento nel femminile, nelle più vaste e soggettive direzioni possibili. Abbiamo pronunciato nel titolo del concorso l’aggettivo nascosta, proprio per stimolare pieghe più recondite e ricerche di canto che potessero porgere complessità e assenza di retoriche.

Vale la pena ricordare che tutti i testi sono stati inoltrati alla lettura in forma anonima, proprio per concentrare la valutazione alla sola poesia, spogliandola del nome e cognome. Operazione, questa, necessaria sempre per rendere vivissimo, autentico, non condizionato, il rapporto con il canto.

Anna Maria Farabbi, presidente del Premio

Il libro è disponibile al prezzo di 14 €. Per i partecipanti il prezzo di copertina sarà di 9,80 € già scontato del 30 %, oltre le 5 copie lo sconto sarà del 35 %. Per le prenotazioni che arriveranno entro il 31 ottobre le spese di spedizione saranno a cura di LietoColle. Di seguito le modalità d’acquisto:

Il modo più semplice per ordinare un libro LietoColle è tramite bonifico:

– effettuare il bonifico all’IBAN   IT 95 S 05216 10900 000000006324 diretto alla casa editrice indicando “Lietocolle di Michelangelo Camelliti”

– effettuato il versamento inviare a manuela.camelliti@hotmail.it una mail con in allegato la ricevuta di pagamento

– ricordarsi di inserire nella causale l’ordine che si desidera effettuare

Hotel Astoria Srl

Piazza Risorgimento, 9, 21013 Gallarate Varese ‎

0331 791043 () ‎ · astoria.ws

3 recensioni ·

Hotel La Nuova Rotaia

Via Cesare Beccaria, 6, 21013 Gallarate Varese ‎