Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Impianti elettrici a tutta birra: Elpo al fianco di Birra Forst con un duplice incarico | Comunicati stampa

11 Febbraio 2014 da pinkommunication

Elpo è al fianco di Birra Forst, la più importante realtà produttrice di birra in Trentino Alto Adige e una delle più grandi in Italia, per un duplice incarico. Con oltre 60 anni di esperienza nel settore dell’impiantistica elettrica, l’azienda di Brunico ha realizzato l’impianto elettrico della quinta Sala di cottura di Birra Forst. Un lavoro delicato che si inserisce nel più ampio progetto di modernizzazione del processo produttivo volto a porre Birra Forst agli apici dell’innovazione della moderna tecnologia birraia. Elpo ha, inoltre, firmato l’adeguamento dell’impianto elettrico del Ristorante-Birreria “Bräustüberl” di Birra Forst dove ogni giorno è possibile degustare birre speciali, ma anche piatti tradizionali e internazionali.

La realizzazione della quinta Sala di cottura

Modernizzazione della tecnica impiantistica, riduzione del consumo di energia primaria, garanzia di produzione e qualità del prodotto, nonchè facilità manutentiva. Questi gli obiettivi del progetto relativo alla costruzione della quinta Sala di cottura di Birra Forst in cui Elpo si inserisce con la realizzazione dell’impianto elettrico e di illuminazione, oltre che del sistema di automazione e regolazione della centrale idrica. Il tutto eseguito nel rispetto della normativa antideflagrante Atex, fondamentale là dove la presenza di particolari gas, vapori e polveri comporta il rischio di esplosioni. Un’opera imponente che ha visto l’installazione di 33 sottoquadri elettrici collegati a un grande quadro elettrico generale e per la quale sono stati impiegati 27.000 metri lineari di cavi elettrici, 1.900 metri di tubazioni in acciaio e circa 1.100 metri di passerelle in metallo.

“Innovazione e qualità sono stati i motori trainanti della realizzazione della Sala di cottura con il quale ci poniamo al top della tecnologia nella produzione di birra, conservando al tempo stesso il gusto della nostra tradizione” – commenta Margherita Fuchs von Mannstein, AD di Birra Forst – “Le stesse peculiarità le abbiamo riscontrare in Elpo che ha seguito i lavori relativi all’impianto elettrico con scrupolo e professionalità, inserendosi all’interno di un progetto di elevato contenuto tecnologico”. Con la Sala di cottura di ultima generazione la produzione annua di birra arriva a 900.000 ettolitri, contraddistinguendosi per innovazione anche sotto l’aspetto ecologico, garantendo un risparmio del 47% del consumo di vapore e una riduzione del consumo medio di energia elettrica e acqua.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito all’edificazione della nuova sala di cottura della Spezialbier-Brauerei Forst, la quinta nella storia ultracentenaria di una realtà prestigiosa che porta l’eccellenza della tradizione altoatesina in tutta Italia e all’estero” – commenta Robert Pohlin, Presidente di Elpo,“Un’opera che ha richiesto esperienza, competenza, professionalità e soprattutto capacità di coordinarsi all’interno di un grande team multidisciplinare. Sappiamo quanto Birra Forst tenga alla qualità. Un aspetto che contraddistingue senz’altro il prodotto venduto al pubblico, ma che si rispecchia in ogni momento e scelta della vita aziendale. Essere all’altezza di quest’incarico, equivale per noi al conseguimento di un attestato di professionalità e competenza”.

La ristrutturazione del Ristorante-Birreria “Bräustüberl”

E la soddisfazione di Birra Forst è tale che l’azienda ha ingaggiato Elpo anche per la riqualificazione del tradizionale “Bräustüberl”. Il Ristorante-Birreria, inserito tra gli edifici che compongono il complesso produttivo di Lagundo (BZ), noto a molti per l’originale struttura architettonica, è stato sottoposto a recente ristrutturazione. Un intervento volto a riportare il sito al suo antico splendore nel rispetto dello stile e delle caratteristiche di un tempo. In quest’occasione Elpo ha dato ulteriore prova della propria professionalità, eseguendo l’adeguamento dell’impianto elettrico e di illuminazione, oltre che realizzando i sistemi di building automation e gli impianti antintrusione e di diffusione sonora. Il tutto nel rispetto delle tempistiche richieste dal cliente: iniziati a luglio 2013, i lavori sono stati portati a termine lo scorso ottobre.

Gli interventi firmati Elpo presso la Sala di cottura

La realizzazione dell’impianto elettrico ha compreso la fornitura e installazione di:

–       Quadri elettrici

–       Apparecchiature comando con sistema CONNEX EIB

–       L’impianto d’illuminazione

–       L’Illuminazione di sicurezza

–       Cablaggio strutturato

–       Impianto d’automazione e regolazione centrale idrica

Alcune particolarità del progetto

–       Gli impianti sono stati realizzati con materiale in INOX AISI304

–       I lavori sono stati eseguiti in conformità con la norma antideflagrante Atex

Gli interventi firmati Elpo presso il Ristorante-Birreria “Bräustüberl”

La riqualificazione dell’impianto elettrico ha compreso la fornitura e installazione di:

–       Quadri elettrici

–       Apparecchiature comando e frutti serie civile

–       Sistema di bulding automation

–       Impianto d’illuminazione

–       Illuminazione di sicurezza

–       Impianto di diffusione sonora

–       Cablaggio strutturato

–       Impianto antintrusione

–       UPS

FORST

Birra FORST fu fondata nel 1857 da due imprenditori meranesi che intuirono con felice ispirazione, che quella in cui ancor oggi è collocato lo stabilimento era la zona perfetta: superba acqua di sorgente, ampi spazi di fondo valle, aria pura in una natura incontaminata, con le maestose montagne a fare cornice. Nel corso degli anni, Birra FORST si sviluppa sino a divenire una delle più grandi aziende produttrici di birra d’Italia. La perfetta armonia fra un rispetto assoluto della natura nelle sue manifestazioni e una tecnica allo stato dell’arte, fa di FORST la depositaria di un’arte birraia senza eguali. Ancor oggi Birra FORST è proprietà della famiglia Fuchs che, come sempre nel corso degli anni, tiene fede alla sua filosofia esistenziale: qualità eccelsa dei suoi prodotti nell’assoluto rispetto della natura. Ma FORST non è solo arte birraria. Molti sono infatti gli investimenti a sostegno di varie associazioni e circoli per la salvaguardia delle tradizioni locali.

Elpo

Fondata nel 1947, Elpo opera da oltre 60 anni nel vasto campo dell’elettrotecnica, diventando oggi uno dei leader del mercato italiano in questo comparto. Con uno staff altamente qualificato che conta oltre 150 collaboratori, Elpo fa della professionalità il suo punto di forza per offrire il meglio nei cinque settori che oggi rappresentano gli ambiti di competenza: elettrotecnica, green energy, fotovoltaico, automazione e servizi. Realtà evoluta, capace di coniugare competenze, tecnologie e prossimità al cliente, Elpo opera a livello nazionale e internazionale dal quartier generale di Brunico e dalla filiale Elpo Nord srl di Innsbruck inaugurata nel 2012. Precisione, massima sicurezza, facile operatività e attenzione ai minimi particolari sono i cardini della filosofia aziendale. Certificata ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, BS OHSAS 18001:2007 e SOA (Cat. OG9, OG10, OG11, OS5, OS19, OS30), Elpo utilizza solo materiali di massima qualità e tecnologie selezionate conformi alle normative vigenti.

Per la stampa:

PinKommunication

Cristina Cortellezzi

Arianna Ciarletta

Tel 02-89077160/49

info@pinkommunication.it

www.pinkommunication.it

Per il mercato:

ELPO

Via J. G. Mahl, 19

39031 – Brunico (BZ)

info@elpo.it