Ti trovi su: Home » Weblog » Attività didattiche » Blog article: Brescia: Diritti Umani nel campo della salute mentale. | Comunicati stampa

Brescia: Diritti Umani nel campo della salute mentale.

6 Marzo 2014 da gabriele c

Brescia: il 1 Gennaio 2014 i volontari e sostenitori del (CCDU) Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, fanno il punto dell’anno appena trascorso. Con le opere di volontariato fatto a sostegno di una maggiore comprensione nella cittadinanza sugli abusi nel campo della salute mentale.
Quest’anno ha dato avvio ad una serie di manifestazioni di protesta presso l’ospedale di Montichiari, dove, sebbene il senatore Marino, dopo l’inchiesta avesse mostrato l’abuso della TEC (terapia elettroconvulsivante = elettroshock)…..si perpetua ancora nella nostra comunità. Con diverse manifestazioni fatte per dire BASTA! ad una “pratica” barbara, senza alcuna prova scientifica che sostiene “miglioramenti” di persone che perdono la memoria o escono balbuzienti (come visto sul programma televisivo “Lucignolo”) e certamente qualche cellula bruciata dal passaggio della corrente elettrica..
I volontari del CCDU hanno anche manifestato sull’abuso di sottrazione di minori. Troppo spesso sono gli stessi gestori delle “case famiglia”, che eccedono con il loro potere.

Per evitare che i nostri giovani vengano “etichettati” e trattati con potenti psicofarmaci i volontari del CCDU erano presenti in decine di occasioni con la “Raccolta firme”. Lettere firmate dai cittadini, indirizzate direttamente al Ministro della salute, per evitare che questo accada.
Altre serate a tema sugli psicofarmaci ai bambini e sull’Elettroshock. Oltre a 25000 volantini di sensibilizzazione sui soggetti ed una decina di biblioteche della provincia hanno i DVD del Comitato..

Si è chiuso un ottimo anno di sensibilizzazione che aiuterà le autorità ed i cittadini ad una rinnovata comprensione sulla questione della Salute mentale.

www.ccdu.org

Inserito in Attività didattiche | Nessun Commento »