Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: La terracotta di Poggi Ugo | Comunicati stampa

La terracotta di Poggi Ugo

6 Marzo 2014 da stemas

Di colore grigio , morbida, malleabile, viva, pronta ad essere lavorata da mani esperte di secolare tradizione acquisita , la terracotta si presenta così agli occhi degli addetti ai lavori. Questo tipo di argilla , inserita in appositi stampi di gesso ( con le dovute precauzioni) assume le forme più desiderate. All’interno degli stampi il materiale riposa, favorendone l’asciugatura parziale e rendendolo resistente alla rottura , garantendo la possibilità all’artigiano di una rifinitura essenziale. L’oggetto realizzato dovrà asciugarsi totalmente ( onde evitare rotture ) prima di essere cotto in apposita fornace a temperatura prossima ai 1000 °C. Il procedimento di cottura necessita di  almeno tre giorni , dei quali il primo è utilizzato per portare la temperatura in crescendo costante a 1000°C e i restanti per farla scendere. Ultimata l’operazione il prodotto si presenta come siamo abituati a vederlo costantemente nei nostri giardini, balconi, ecc. di colore rosso. Un punto di riferimento nel panorama delle terrecotte è la fornace di Poggi Ugo a Impruneta, nei pressi di Firenze. Qui la lavorazione è ancora eseguita a mano con tecniche tradizionali seguendo la realizzazione di prodotti in stile antico, artistico e contemporaneo. L’azienda collabora ormai da anni con designers, artisti,scultori,architetti avvicinando sempre più artigianato ed arte. L’impegno e la passione di questi maestri che dal 1919 ricercano perfezione e bellezza, sono considerati un punto di  esempio tra le migliori terrecotte del mondo.  Terracotta garden pots

Inserito in Varie | Nessun Commento »