Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Eventi, Varie » Blog article: Varvel SpA al Museo del patrimonio industriale di Bologna | Comunicati stampa

Facciamo storia

30 Maggio 2014 da Borderline Agency

Varvel SpA, storica PMI bolognese che da quasi sessanta anni produce e commercializza variatori e riduttori di velocità, sarà presente con uno spazio espositivo a lei dedicato presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna. Una presenza che vuole essere un riconoscimento del percorso aziendale e del prestigio internazionale conseguito dall’azienda di Crespellano-Valsamoggia (BO) che dal 1955 è punto di riferimento del tessuto produttivo non solo locale.
L’esposizione nasce da una collaborazione tra Varvel SpA, Unindustria Bologna e il Museo del Patrimonio Industriale, gestito dalla Fondazione Aldini Valeriani, realtà associative e formative con cui l’azienda opera sinergicamente da diversi anni.
La scelta di Varvel SpA come nuovo espositore del museo è motivata nelle parole di Alberto Vacchi, Presidente di Unindustria Bologna: “Con una storia di quasi 60 anni, la capacità di innovarsi senza perdere di vista le proprie radici e la volontà di investire costantemente raggiungendo standard sempre più elevati nel proprio settore produttivo, Varvel rappresenta una perfetta testimone del meglio che offre l’industria manifatturiera bolognese. Inoltre, è l’esempio di un’impresa che sotto i colpi della crisi non si è lasciata piegare, ma ha saputo trovare nuove sinergie per ripartire e tornare a crescere. Per tutti questi motivi, siamo orgogliosi di annoverarla tra gli espositori del Museo del Patrimonio industriale di Bologna assieme ad altre realtà eccellenti del nostro territorio”.
Il corner, creato per l’occasione, richiama lo stand che tanto successo ha avuto durante l’Hannover Messe del 2013, fiera biennale internazionale della meccanica. L’allestimento è caratterizzato da tre pannelli assemblati in uno stile moderno e industriale, in cui la prevalenza di forme geometriche preponderanti disegnano prospettive nitide che richiamano i concetti di precisione e completezza, nei colori sociali dell’impresa, verde e nero. L’esposizione vuole essere una rappresentazione dei valori fondati della filosofia aziendale di Varvel SpA, basata su modularità e flessibilità dei propri prodotti, oltre ad una forte valenza etica che fanno della PMI un’azienda socialmente responsabile.
Pensato per essere uno spazio dedicato alla formazione soprattutto dei più giovani, la mostra conta quattro piedistalli dimostrativi, sui cui ora sono esposti riduttori sezionati dei tipi più rappresentativi della produzione della Varvel SpA volti a mostrare nel dettaglio la meccanica progettuale. Lo spazio verrà periodicamente aggiornato per renderlo sempre nuovo e accattivante, anche con l’inserimento di applicazioni interattive che utilizzeranno il gioco per spiegare ai visitatori quali sono i molteplici utilizzi di variatori e riduttori. Fulcro del corner è un suggestivo piedistallo Dreamoc che mostra nel dettaglio, con tecniche olografiche 3D, i vari prodotti della casa emiliana.
Il museo del Patrimonio Industriale di Bologna, ubicato lungo il canale Navile, nell’ex fornace Galotti “Battiferro” e inaugurato negli anni novanta, divulga la storia produttiva di Bologna e del suo territorio dal XIV al XXI secolo. Al suo interno i numerosi spazi espositivi, caratterizzati da una forte valenza informativa e educativa, sono dedicati alle imprese bolognesi che hanno fatto la storia dell’industria nazionale.
Un invito, quello ad esporre all’interno del museo, salutato con grande soddisfazione da Varvel SpA, ponendo di fatto la azienda bolognese nella storia industriale emiliana, a poco meno di un anno dalle celebrazioni per sessantesimo anniversario della fondazione.
“Siamo estremamente orgogliosi di di questa prestigiosa possibilità – afferma Francesco Berselli, Presidente di Varvel SpA – che giunge come gradito corollario di 60 anni di attività e stimolo a proseguire con rinnovate motivazioni”.
Dello stesso avviso il Direttore Generale Mauro Cominoli: “Questo spazio espositivo testimonia l’evoluzione tecnologica da sempre perseguita dal Gruppo, ancora oggi fortemente proiettato nel futuro, attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni”.

Varvel SpA – Via 2 Agosto 1980 n. 9 – 40056 Crespellano BO – Italy – Tel. +39 051 6721811 – Fax +39 0516721825 – varvel@varvel.com
Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com

Inserito in Aziende, Eventi, Varie | Nessun Commento »