Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Simbolo del saluto nazista pubblicizzato sui fustini del sapone Ariel. Il gruppo produttore Procter & Gamble prende le distanze | Comunicati stampa

30 Maggio 2014 da dagata

Indignazione per una promozione fallita. Sulla confezione grande dei fustini di sapone viene ostentato un “88” di colore nero su una maglia bianca della nazionale tedesca. Il numero “88” sta per “HH”, “Heil Hitler”, come H è l’ottava lettera dell’alfabeto. Il produttore di Ariel, Procter & Gamble ha preso le distanze dalle motivazioni presuntivamente politiche di estrema destra. Con un comunicato ha dichiarato il portavoce dell’azienda “Abbiamo voluto pubblicizzare un numero di 83 più 5, di cinque carichi in più di lavaggio supplementare rispetto al solito di 83 rispetto alla normale quantità contenuto dal fustino di sapone. La notizia ha avuto ampia diffusione sui social network in particolare è circolata tra gli utenti di utenti di Twitter, che hanno pubblicato una foto dei fustini nella rete sociale. Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, questa scelta commerciale del produttore, di cui si è avuta notizia tramite la rete di internet, appare una coincidenza assai singolare, tenuto conto che il simbolo numerico indicato, è notoriamente ritenuto connesso al simbolo del saluto nazista. Auspichiamo che la casa produttrice in questione elimini ogni equivoco che possa determinare un parallelismo tra il suo prodotto e il ricordo di nefasto periodo della storia europea.

Inserito in Varie | Nessun Commento »