Ti trovi su: Home » Weblog » Eventi » Blog article: Lundquist, CSR Online Awards, Terna vince nella comunicazione e si conferma nella Top Ten | Comunicati stampa

30 Giugno 2014 da DailyFocus

CSR Online Awards, Terna si conferma tra i primi dieci siti italiani corporate nelle comunicazione online per i contenuti di responsabilità sociale, con un rating di 46,5 punti. Si tratta di un importante riconoscimento, validato da Lundquist, la più autorevole società di web rating in Europa. La comunicazione di Corporate Social Responsibility di Terna è risultata vincente per fruibilità, velocità e completezza dell’informazione ed è stata misurata attraverso un’analisi su sette cosiddetti “pilastri” emersi dall’indagine annuale sulla CSR, condotta sugli stakeholder.

Terna CSR awards

La piattaforma web del Gruppo Terna, www.terna.it , si conferma tra i primi dieci siti italiani corporate nella comunicazione online per i contenuti di responsabilità sociale, con un rating di 46,5 punti. Si tratta di un riconoscimento importante, validato da Lundquist, la più autorevole società di web rating in Europa.

Un successo che acquisisce maggior valore se si considera che l’azienda elettrica col suo decimo posto si colloca davanti a primarie aziende sul mercato e nonostante la completa riorganizzazione del questionario del CSR Online Awards, i cui parametri, oltre che più numerosi, sono divenuti anche più stringenti rispetto al passato.

Alessandra Bardo, Responsabile Web, Internet editing & New Media di Terna: “La comunicazione di Corporate Social Responsibility di Terna, è risultata vincente per fruibilità, velocità e completezza dell’informazione ed è stata misurata attraverso un’analisi su sette cosiddetti pilastri emersi dall’indagine annuale sulla CSR, condotta sugli stakeholder”. Dall’indagine sulla CSR condotta sugli stakeholder, inoltre, è emerso che le Aziende investono soprattutto nel report annuale: gli stakeholder e gli utenti, invece, vogliono aggiornamenti più frequenti e per questo li cercano costantemente online.

Logo Terna

In concreto la valutazione è stata effettuata tenendo conto dei seguenti parametri:

concretezza, che misura la performance su una serie di informazioni ambientali, sociali e di governance, dalle politiche e le linee guida fino ai dati e agli obiettivi

esaustività misura il livello di divulgazione, oltre alle informazioni di base (ad esempio sul coinvolgimento degli stakeholder e sui risultati riguardo gli obiettivi passati).

ongoing misura la presenza di applicativi per tenere regolarmente aggiornati gli stakeholder e di permettere loro di commentare e ricevere feedback (es. news, blog, registrazione ad alert via email).

user friendly valuta la navigabilità e la leggibilità delle pagine, le funzionalità di ricerca e l’uso di grafici, torte e diagrammi. Valuta anche i formati utilizzati per la reportistica.

social valuta come si utilizzano i social media per ascoltare e coinvolgere su argomenti di CSR con frequenza dei post, uso di diversi tipi di contenuti (video, foto), numero dei follower/like/iscritti ecc

integrazione valuta se i messaggi di CSR trasversali a tutto il sito web corporate, con focus sull’utilizzo di contenuto non-testuale. Homepage, e sezioni IR, risorse umane, prodotto/innovazione

unicità valuta l’uso del digitale con lo storytelling, le immagini e i video che coinvolga in modo originale sui temi più importanti e dimostri cosa significala strategia nella quotidianità e nei contesti concreti.

FONTETerna

Inserito in Eventi | Nessun Commento »