Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: E-commerce: boom degli acquisti online, il consumatore si fa più esigente | Comunicati stampa

E-commerce: boom degli acquisti online, il consumatore si fa più esigente

3 Novembre 2014 da TSW_PRESS

Ancora in crescita l’eCommerce B2c in Italia: +17% di vendite da siti italiani per un valore complessivo di 13,3 miliardi di euro e +16% di acquisti dei clienti italiani per un totale di 14,6 miliardi di euro. Lo afferma l’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, nato nel 1999 con l’intento di studiare approfonditamente e criticamente l’impatto delle nuove tecnologie Internet sui canali di vendita e di interazione diretta tra le imprese e il consumatore finale.

Oltre alla crescita degli e-shopper si assiste alla loro evoluzione, secondo i ricercatori dell’Osservatorio: “Siamo di fronte alla nascita di un nuovo tipo di cliente, il SuperConsumatore, che è profondamente diverso dal passato: ha preso il pieno controllo del processo di acquisto per soddisfare i suoi bisogni”. Bisogni che comprendono una sempre maggiore attenzione al momento finale dell’acquisto, quello legato alla consegna. In questo campo entra attivamente Nexive, primo operatore postale privato in Italia e partner per il secondo anno consecutivo dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of Management del Politecnico. L’offerta nel campo parcel di Nexive, infatti, è ritagliata sulle esigenze del merchants e dell’e-shopper.

Al merchant che richiede di far arrivare al cliente la merce nei tempi predefiniti, attraverso un servizio affidabile e con una buona assistenza, che non gli costi troppo e che vada incontro alle richieste del cliente di flessibilizzazione delle consegne, utilizzando sistemi di preavviso del delivery, prevedendo possibilità di modificare l’indirizzo o l’orario della consegna, di prendere appuntamento anche al sabato e fino a tarda pomeriggio (19.00), Nexive offre due scelte: Sistema Completo e Sistema Espresso.

Con Sistema Completo, Nexive ha colto l’opportunità derivante dallo sviluppo dal mondo e-commerce, decidendo di entrare in un segmento specifico del mondo delle spedizioni b2c, con l’obiettivo di migliorare la relazione con il destinatario finale trasformando il recapito in un momento di valore. Questo grazie alla capacità di Nexive di sfruttare i propri asset, l’expertise nel mondo postale e il network presente in tutto il territorio nazionale (Nexive conta 12 Hub, oltre 650 punti sul territorio, oltre ad altre sinergie in divenire).

Sistema Completo è il prodotto di punta dell’offering parcel, ideale per l’ecommerce e per venire incontro alle esigenze dei merchant e degli acquirenti on-line. Un servizio innovativo con vantaggi sia per il merchant (abolito peso volumetrico, adottato da tutti i corrieri, tutti gli optional inclusi nel prezzo finale), sia per l’utente finale (possibilità di ripianificare la consegna, fino alle 19.00 di sera, doppio tentativo di recapito ed sms di pre-alert). A Sistema Completo viene affiancato Sistema Espresso, per chi privilegia la velocità.

Profilo Nexive
Nexive è il primo operatore privato del mercato postale nazionale.
Con sede principale a Milano, Nexive nasce come TNT Post nel 1998 in seguito a successive acquisizioni di agenzie private di recapito e altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio milanese Rinaldi L’Espresso.
Nel 2014, TNT Post diventa Nexive: un cambio di nome che esprime la vision aziendale di Essere la piattaforma postale per eccellenza nel recapito della posta e dell’e-commerce.
Nexive raggiunge ogni giorno il 76% delle famiglie italiane attraverso oltre 500 milioni di buste movimentate nel 2013. Possiede più di 600 filiali dirette, indirette e retail point, con oltre 5.500 addetti, per garantire la massima capillarità.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »