Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Salute e benessere » Blog article: Lorenzo Damia: “Prevenzione dell’endocardite batterica” | Comunicati stampa

Lorenzo Damia: “Prevenzione dell’endocardite batterica”

14 Marzo 2015 da recensione.azienda

Lorenzo Damia è un medico odontoiatra italiano con alle spalle una lunga carriera all’interno del settore e numerose pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate.

Lorenzo Damia foto

Lorenzo Damia: pubblicazioni scientifiche

Le competenze maturate lungo tutto il corso della sua carriera professionale, hanno consentito a Lorenzo Damia di sviluppare importanti collaborazioni scientifiche con riviste specializzate all’interno del settore odontoiatrico e nella stesura di libri di testo. Tra le principali pubblicazioni risalta quella proposta all’interno della rubrica “Dalla letteratura alla professione” e pubblicata ne “Il dentista moderno” nel Settembre del 2000. La relazione è incentrata sul tema dell’endocardite, un’infiammazione dell’endocardio che solitamente interessa i lembi valvolari e può essere causata da microorganismi che i nostri sistemi immunitari non sono in grado di contrastare. I batteri che causano questo tipo di patologia derivano nella maggior parte dei casi dal cavo orale, dalle vie aeree, dalla cute e dal colon, anche se solitamente è stata rilevata anche l’implicazione di Streptococchi e Staffilococchi; questi batteri possono causare due differenti tipi di endocardite: quella acuta, che presenta un alto rischio di mortalità poiché i microorganismi dannosi avviano dei focolai infettivi metastatici andandosi a localizzare su valvole cardiache sane, e quella subacuta con basso rischio di mortalità perché i microorganismi sono meno virulenti e si vanno a posare su valvole cardiache già danneggiate, non sviluppando ulteriori focolai. L’endocardite batterica non è una patologia molto frequente ma nonostante questo ha sempre fatto registrare un alto tasso di mortalità, anche a fronte di terapie antimicrobiche e alla possibilità di diagnosticarla in modo precoce.

Il profilo professionale di Lorenzo Damia

Lorenzo Damia svolge un lungo percorso formativo nella città di Milano, conseguendo una laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991, una specializzazione in Odontostomatologia nel 1994 e una in Ortognatodonzia nel 2004, conseguendo sempre il massimo dei voti. Dopo alcune esperienze come medico odontoiatra libero professionista presso importanti istituti ospedalieri pubblici e privati, decide di avviare un propria attività e attualmente è titolare di due studi dentistici mono professionali situati nelle città di Milano e Calcio (BG). Dal mese di Novembre del 2013 collabora inoltre con il Centro Odontoiatrico dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, in provincia di Milano.

Per maggiori informazioni relative alla carriera professionale di Lorenzo Damia visita il profilo presente su Professionisti Italiani.

Inserito in Aziende, Salute e benessere | Nessun Commento »