Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: IDP European Consultants partecipa alla conferenza “European Citizens’ Initiative Day 2015: Review, Renew, Reset!” | Comunicati stampa

28 Aprile 2015 da IDP

IDP European Consultants ha partecipato all’evento “European Citizens’ Initiative Day 2015: Review, Renew, Reset!”, a Bruxelles, il 13 aprile.

Introdotta dal trattato di Lisbona, la European Citizens’ Initiative (ECI) è uno degli strumenti più importanti per la democrazia diretta a livello europeo poiché consente ai cittadini europei di prendere direttamente parte all’elaborazione delle politiche dell’UE, invitando la Commissione europea a presentare una proposta legislativa.
Quest’anno la giornata ECI, organizzata dal Comitato economico e sociale europeo (CESE), si è concentrata sulle conclusioni di due report. Il primo, presentato dalla Commissione europea, è un documento di valutazione sui primi tre anni di lavori dell’ECI. Il secondo report è stato invece presentato dal Mediatore europeo che ha condotto un’indagine al fine di ricevere feedback e suggerimenti sulle attività dell’ECI.

L’evento ha rappresentato un importante momento di incontro, dialogo e scambio di informazioni e di esperienze tra i soggetti interessati alla partecipazione democratica dei cittadini alla vita politica europea. La conferenza ha riunito oltre 100 rappresentanti di alto livello provenienti da tutta Europa, funzionari dell’Unione europea, membri del Parlamento europeo, attori sociali ed economici, attivisti, ricercatori, rappresentanti di organizzazioni della società civile e altri soggetti interessati.

IDP European Consultants è una società italiana presente a Bruxelles dal 1991, esperta in progettazione europea e finanziamenti europei. I partners di IDP hanno una consolidata e comprovata esperienza nella progettazione europea e nella gestione di progetti finanziati dai vari programmi europei quali Horizon 2020, Life, Erasmus Plus, COSME.
Oltre a fornire servizi di consulenza nella preparazione e gestione di progetti per i fondi europei, IDP European Consultants offre servizi di formazione in materia di euro progettazione: in particolare, il Master Class in Europrogettazione e Finanziamenti Europei, corso intensivo giunto alla sua 41° edizione (Bruxelles, 21- 24 Aprile 2015, organizzato in collaborazione con l’Ufficio di Bruxelles dell’Agenzia per la Promozione all’Estero e Internazionalizzazione delle Imprese Italiane (ICE).
Il Master Class coniuga teoria e pratica sulle metodologie di progettazione europea, offrendo un percorso formativo intensivo e concreto per acquisire tecniche vincenti per la redazione di progetti di successo.

IDP mette a disposizione dei propri clienti la propria ventennale esperienza in progettazione europea, servizi per lo sviluppo di idee progettuali, ricerca di partner e project management in ambito europeo.

Per maggiori dettagli sugli eventi, gli altri progetti e tutti i servizi offerti, contattaci:

bruxelles@idpeuropa.com

Visita il nostro sito: www.idpeuropa.com

Cercaci su Facebook: https://it-it.facebook.com/idp.bruxelles

O su Linkedin: http://be.linkedin.com/pub/idp-european-consultants/47/a22/4b5

Inserito in Varie | Nessun Commento »