Ti trovi su: Home » Weblog » Elettronica » Blog article: Connettori RJ-45: trasmissioni Ethernet | Comunicati stampa

Connettori RJ-45 per la trasmissione Ethernet: cosa sono e come sceglierli

9 Maggio 2015 da Digimax Srl

Ethernet è attualmente la tecnologia LAN più diffusa e da quando è nata negli anni ’70 ha sempre mantenuto una posizione dominante sul mercato.
Le più diffuse tecnologie Ethernet oggi sono la 10baseT e 100BaseT con velocità di trasmissione a 10mb/secondo o 100mb/secondo e una topologia a stella dove i nodi sono interconnessi tra loro tramite dispositivi detti switch.
Ciascun cavo per la connessione dati è di tipo UTP categoria 5 e a ciascuna estremità possiede i connettori RJ-45 detto anche filtri RJ-45 che hanno la funzione di accoppiare la linea dati con le interfacce che codificano i segnali.
Convertitori DC/DC e AC/DC, Componenti magnetici, Filtri LAN e linee di ritardo sono tutti dispositivi importanti che servono appunto per la trasmissione dei dati via cavo e sono utilizzati in vari settori industriali come nelle telecomunicazioni, e nello specifico sui modbus TCP, nelle schede PC altrimenti dette Single board computer : Full-size, Half-size, PC-104, 3.5″, nei sistemi di sicurezza dati e , in genere, in tutte le apparecchiature in ambito industriale che servono per la trasmissione e la codifica dei dati via cavo.
il connettore RJ45 è utilizzato in particolare per il cablaggio delle reti locali secondo gli standard Ethernet / IEEE 802.3 10Base-T, 100Base-TX e1000Base-T, allo scopo di gestire grandi mole di dati a lunga distanza.

Inserito in Elettronica | Nessun Commento »