Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Farmaci ritirati e vietati dal Commercio. Aifa dispone il ritiro dei medicinali Verel, Deflan e DiniKet | Comunicati stampa

21 Agosto 2015 da dagata

Oggi l’ennesimo allarme sulla sicurezza dei farmaci è dilagato in tutta Italia. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha vietato l’utilizzo di alcuni lotti dei seguenti medicinali con decorrenza immediata.

− VEREL soluzione cutanea 10 ml, AiC n. 034520027, lotti n. 14610 scad. 01/2016, n. 14614 scad. 01/2016, n. 14615 scad. 01/2016, n. 15816 scad. 08/2016, n. 15817 scad. 08/2016, n. 15B18 scad. 08/2016, della ditta Astellas Pharma SpA, sita in Assago (Milano), via del Bosco Rinnovato,6 ritirato e vietato dal commercio a seguito della segnalazione da parte della ditta, concernente presenza residuo solidificato;

− DEFLAN 6 mg lotto 15 01 scad. 03/2018 in riferimento alla segnalazione dei Laboratori Guidotti SpA sita in La Vettoia (Pi) Via Livornese 897, relativa alla presenza di un blister di Deflan 30 mg lotto 15 01 al|’interno dì un astuccio di Deflan 6 mg lotto 15 01;

− DINIKET 40 mg compresse a rilascio prolungato AIC 026887063 lotto 8335905 scad. 11/2015. Il farmaco è stato ritirato a seguito delle segnalazioni relative al di fuori specifica del test di dissoluzione del medicinale su segnalazione effettuata dal sistema Rapid Alert della Repubblica Ceca e della ditta UCB Pharma SpA sita in Milano Via Varesina 162.

Nelle more del ritiro i lotti in questione non potranno essere utilizzati. In virtù di tale comunicazione, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda ai pazienti in trattamento con i medicinali di verificare il numero di lotto e, nel caso corrispondesse a quegli ritirati, di sospenderne l’uso e di rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione. Sempre al medico di famiglia gli assistiti potranno rivolgersi per ottenere qualunque tipo di chiarimento sui provvedimenti e per avere maggiori informazioni sui motivi che hanno portato al ritiro dal mercato dei medicinali Verel, Deflan e DiniKet.

Inserito in Varie | Nessun Commento »