Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Blog, Eventi » Blog article: Le potenzialità di Montecarlo nel settore shipping: Paolo Risso alla prima edizione di Mare Forum | Comunicati stampa

27 Ottobre 2015 da newspronline

Mare Forum – Monaco Shipping: nel corso della prima edizione Paolo Risso, Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso International, interviene per analizzare i punti di forza e le debolezze del Principato nel settore.

Paolo Risso: le potenzialità di Montecarlo e il mercato orientale

Il settore dello shipping a Montecarlo è stato il tema principale del convegno Mare Forum – Monaco Shipping, tenutosi nel Principato sotto la Rocca. Nel corso dell’evento è intervenuto anche Paolo Risso, Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso International, agenzia marittima monegasca che ha sedi in diverse parti del mondo. Il manager ha invitato i colleghi internazionali a investire e a posizionare le proprie società a Monaco e ha poi fornito una serie di suggerimenti sulle migliorie da apportare per rendere il Principato un polo di riferimento nel settore al pari di Londra, Singapore o Genova. Il suo intervento si è poi soffermato su un’analisi del mercato orientale, un’area destinata a diventare strategica nel prossimo futuro. Dopo aver aperto sedi a Singapore, Hong Kong e Dubai, Cambiaso & Risso International guarda con interesse anche alla Cina, nazione che sta crescendo con rapidità nel settore crocieristico. In chiusura, Paolo Risso ha indicato Stati Uniti, Europa del Nord e Indonesia come ulteriori poli strategici nell’ottica di un’espansione internazionale.

Paolo Risso: formazione ed excursus professionale

Formatosi in ambito classico al liceo Andrea D’Oria di Genova, Paolo Risso avvia il suo percorso professionale nel 1975 presso l’agenzia marittima Cambiaso & Risso, che fornisce servizi nel settore shipping, cruising and yachting. Nel 2003 la società prende il nome di Cambiaso & Risso International e Paolo Risso ne assume la guida in qualità di Presidente e Amministratore Delegato. Il gruppo attualmente ha sedi in Europa (Italia, Francia, Principato di Monaco, Spegna e Slovenia) e in Asia (Singapore, Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti). Risso ricopre o ha ricoperto, inoltre, importanti cariche a livello pubblico e associativo, in particolare in ambito nautico, sportivo e no profit. Presidente dell’Associazione Promotori Museo del Mare e della Navigazione di Genova dal 1998 al 2012, è stato anche Consigliere dell’Associazione Imprenditori Italiani a Monaco ed è attualmente Presidente Onorario del Circolo Golf & Tennis di Rapallo, Consigliere della Federazione Italiana Golf, Segretario della Camera dello Shipping di Monaco e Vice Presidente della onlus AMADE.

Inserito in Aziende, Blog, Eventi | Nessun Commento »