Ti trovi su: Home » Weblog » Turismo » Blog article: Via Borra 29 Livorno vi invita al Benvenuto Brunello | Comunicati stampa

Via Borra 29 Livorno vi invita al Benvenuto Brunello

25 Febbraio 2016 da admin80

Ultima giornata dell’evento Benvenuto Brunello, in scena a Montalcino dal 19 al 22 Febbraio. Noi di Via Borra 29 Livorno, appassionati di vino e degustazioni, siamo partiti alla volta del caratteristico borgo toscano per seguire la manifestazione.

La rassegna, che quest’anno festeggia il suo 50esimo anniversario, prevede la presentazione alla stampa dei nuovi vini introdotti sul mercato con l’anno nuovo. Viene inoltre assegnata una votazione alla vendemmia prodotta, che si conta in stelle, da un minimo di 1 a un massimo di 5. La piastrella celebrativa posta nella piazza più importante del paese commemora la votazione data alla vendemmia e si avvale della maestria dei più grandi artisti internazionali. Viene infine consegnato inoltre il Premio Leccio d’Oro, assegnato ai locali che hanno la Carta dei Vini più rappresentativa di vino Brunello di Montalcino ed è diviso nelle sezioni: ristoranti, enoteche e wine bar, osterie.
Quest’anno, con la felicità di noi di Via Borra 29 Livorno, la vendemmia 2015 ha ottenuto 5 stelle, confermando l’annata straordinaria preannunciata dagli esperti. Il giudizio enologico degli esperti coinvolti dal consorzio è unanime: l’annata è senza dubbio da ricordare e ai produttori va il plauso di aver saputo leggere e anticipare i cambiamenti stagionali.

Queste magnifiche 5 stelle arrivano proprio nell’anniversario del mezzo secolo dell’ottenimento della denominazione DOC. Per celebrare la ricorrenza il consorzio quest’anno ha voluto commissionare una piastrella commemorativa speciale, firmata da 5 artisti di fama internazionale che per noi di Via Borra 29 Livorno hanno saputo ben coniugare il concetto di vino con l’identità territoriale.

via-borra-29-livorno-piastrella-2015
La stella del Brunello continua a brillare in tutto il mondo, il brand è uno dei più forti che traina il Made in Italy. Le vendite impennano e l’export raggiunge quota 70% della produzione totale, in rialzo rispetto all’anno scorso. A trainare le vendite è il mercato estero, con gli USA in testa seguiti da Europa e mercati asiatici.

Secondo le informazioni raccolte da noi di Via Borra 29 Livorno, il giro d’affari del settore a Montalcino è aumentato di oltre il 10%, con un conseguente aumento dell’indotto. Inoltre – come noi di Via Borra 29 Livorno abbiamo potuto constatare a giudicare dalla quantità di turisti- si è registrato un boom turistico con il 20% in più rispetto all’anno passato. Un incremento che si è registrato non solo nei pernottamenti, ma anche nelle visita e luoghi storici e artistici di Montalcino.

Da Via Borra 29 Livorno in visita al Benvenuto Brunello è tutto, vi salutiamo brindando con buon bicchiere di Brunello di Montalcino.

Inserito in Turismo | Nessun Commento »