Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: USA: Tè richiamato dopo test sulla Salmonella. Contaminata solo la polvere di spinaci biologici, un ingrediente del TE’ | Comunicati stampa

29 Marzo 2016 da dagata

Attenzione al TE’ importato dagli Stati Uniti, potrebbe essere contaminato con la salmonella. L’allarme arriva dalla Food and Drug Administration (FDA) che ha appena avviato un’inchiesta al riguardo in collaborazione con la Centers for Disease Control statunitense oltre che i funzionari sanitari locali. Il produttore statunitense, Featured Awareness Corp. of Mesa, AZ è stato costretto a ritirare dal mercato le confezioni di “Boost Tea” contenente un ingrediente biologico di spinaci in polvere acquistato dalla “FutureCeuticals” uno dei piu’ grandi produttori e fornitori di ingredienti biologici del Nord America. La probabile contaminazione da Salmonella è stata scoperta durante i test di routine da parte di un cliente terzo di FutureCeuticals. “Siamo stati informati da una fonte affidabile che la polvere biologica degli spinaci prodotta dalla FutureCeuticals è risultata positiva dalla Salmonella nel prodotto di un’altra azienda, ma non nel “Boost Tea” ha dichiarato il responsabile della comunicazione dell’azienda. Boost Tè contiene anche questo ingrediente biologico in polvere agli spinaci prodotto dal fornitore FutureCeuticals. Dopo la notifica da parte del produttore FutureCeuticals alla FDA relativa ai problemi emersi negli spinaci in polvere, l’azienda Featured Awareness Corp. of Mesa, AZ ha eseguito in due laboratori di analisi distinti ed indipendenti, controlli di rotine che hanno confermato la completa assenza di Salmonella nel suo prodotto “Boost Tea”. Sulla base della consapevolezza della più profonda preoccupazione che comporta la sicurezza del prodotto, l’azienda produttrice del TE’ sta conducendo questo richiamo volontario come misura preventiva. Per evitare il ripetersi di questa rischio, ha rimosso consapevolmente la polvere di spinaci biologici dal “Boost Tè” che sarà disponibile nelle prossime settimane. Il TE’ Boost è stato distribuito a livello nazionale ed il prodotto potenzialmente contaminato si riferisce al Lotto n° 022.615 presente sul pannello inferiore del contenitore ed ha una data di scadenza minima “ottobre 2017” stampata sul contenitore. Il TE’ è venduto in un contenitore di plastica bianco. La vendita è iniziata intorno al 15 Dicembre 2015. Non e’ chiaro se il TE’ contaminato sia stato importato anche in Italia, dove per altro sono diverse le societa’ che vendono il TE’ statunitense. In attesa di una risposta del ministero del Welfare, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invitiamo ad evitare il consumo di TE’ importato dagli Stati Uniti, ed in particolare quello proveniente dal Nord America. Anche se il caso di salmonellosi in questione riguarda gli Stati Uniti, è sempre buona norma rinfrescarsi la memoria con quelli che sono i sintomi della patologia, comunque ben nota anche in Italia e legata al consumo di numerosi alimenti. Sono febbre, diarrea e dolori addominali che si sviluppano dopo 12-72 ore dal contagio ecco i sintomi. La malattia dura al massimo una settimana e nella maggior parte dei casi non occorre una terapia specifica. Tuttavia in alcune persone la diarrea ed i dolori sono talmente violenti da costringere il paziente ad un ricovero in ospedale. Senza escludere i casi in cui l’infezione dall’intestino si diffonde nel sangue ed in altri organi. Particolarmente a rischio in tal senso sono i bambini, di età inferiore ai 5 anni, ma anche le persone anziane e quelle con un sistema immunitario compromesso. Per loro, ai primi sintomi è sempre importante un controllo approfondito per una rapida diagnosi.

Inserito in Varie | Nessun Commento »